Home / CINEMA / News Cinema / Arriva nei cinema il docu-film San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D
san pietro e le basiliche di roma 3d

Arriva nei cinema il docu-film San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D

San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D arriva nei cinema italiani solo per 3 giorni dall’11 al 13 aprile 2016.

Si tratta della nuova produzione di Sky 3D che, dopo il successo di Musei Vaticani 3D e di Firenze e gli Uffizi 3D, assieme al Centro Televisivo Vaticano e in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD, presenta un nuovo film documentario tridimensionale alla scoperta delle quattro Basiliche Papali di Roma e dei loro tesori: San Pietro (una delle 25 mete più visitate dai viaggiatori di tutto il mondo), San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura.

Ognuna delle quattro basiliche è un prezioso scrigno di tesori ed opere d’arte dal valore inestimabile, meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini che oggi diventano i protagonisti del nuovo tour cinematografico in 3D. Questo prodotto cinematografico si inserisce perfettamente nell’atmosfera del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco con il suo percorso che si sviluppa dalla rigorosa arte paleocristiana fino al ricco e prezioso barocco. Stendhal (1783-1842), che visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia, accompagnerà il visitatore virtuale in questo viaggio. Sarà la voce di Adriano Giannini ad interpretare i brani dell’artista francese conducendo emotivamente lo spettatore nel mondo storico artistico dei quattro imponenti edifici attraverso gli occhi di questo colto viaggiatore di inizi ‘800.

Interverranno nel corso dei 90 minuti della pellicola quattro esperti descriveranno le basiliche in maniera originale e coinvolgente:

  • Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, ci guiderà all’interno di San Pietro;
  • Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, proporrà un appassionato approfondimento su San Giovanni in Laterano;
  • Claudio Strinati, celebre storico dell’arte, saprà svelarci la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore;
  • Micol Forti, direttore collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenterà agli spettatori S.Paolo Fuori le Mura.

La struttura e l’impianto visivo del film grazie a mezzi tecnici innovativi e alla potenza del 3D offrirà allo spettatore immagini sorprendenti con prospettive e punti di visione mai visti in tali da far “immergere” lo spettatore, ponendolo al centro della scena e a contatto diretto con le opere. La pellicola ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di “film di interesse culturale” da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema.

Il film sarà distribuito nei cinema da Nexo Digital. L’elenco delle sale in cui è prevista la proiezione del documentario sarà a breve disponibile su nexodigital.it.

San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D – trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!