Sanremo 2013: annunciati gli ospiti ed il programma

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’edizione 2013 del Festival di Sanremo, presso il Teatro Casinò, a cui hanno presenziato, oltre alle autorità locali anche i presentatori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto assieme ai Resposabili RAI ed al direttore musicale Mauro Pagani.

“E’ una settimana di vacanza, vogliamo essere allegri. E’ l’affetto nei confronti del Festival che ci porta qui”.

Ha esordito Fazio. E lo stesso presentatore ha poi spiegato il nuovo meccanismo con cui quest’anno verranno effettuate le eliminazioni tra i concorrenti, o meglio, delle canzoni in gara. Perchè quest’anno ogni artista presenterà due pezzi.
7 artisti si sfideranno martedì 12 febbraio, gli altri 7 il giorno successivo, in entrambe le occasioni verrà scelto un solo brano per artista.

Durante il Festival si celebrerà il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, per cui – in omaggio al compositore – la serata del 14 Febbraio sarà impreziosita dalla presenza di Daniel Barenboim, mentre per la finale è atteso il direttore d’orchestra Daniel Harding.
Per seguire la tradizione del Festival di Sanremo, Fazio ha convocato alcuni artisti che ne hanno fatto la storia: da  Toto Cutugno ai Ricchi e Poveri passando per Al Bano, per concludersi, l’ultima sera con la presenza illustre di Andrea Bocelli.

Si attendevano alcune conferme per quanto riguarda gli ospiti musicali internazionali: ed ecco che spuntano i nomi di Carla Bruni, Asaf Avidan, Antony & The Johnsons e Caetano Veloso.
Tra gli altri ospiti, annoveriamo Claudio Bisio, Neri Marcore e Beppe Fiorello, che per l’occasione presenterà la fiction su Modugno.

Inoltre sono stati annunciati i nomi di coloro che andranno a comporre la temuta giuria di qualità, il cui voto influirà al 50% sulla vittoria finale – l’altro 50% sarà affidato dal televoto: Nicola Piovani, Elonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Paolo Giordano, Carlo Verdone, Claudio Coccoluto e Rita Marcotulli.

Ma a riportare l’attenzione sulla musica vera e propria ci ha pensato il Direttore Musicale Mauro Pagani che ha precisato che tra canzoni in gara, giovani e serate tributo quest’anno verranno eseguite oltre 65 canzoni. Oltre a questo, Pagani ha anche annunciato alcuni dei duetti della serata del venerdì, dedicata alla tradizione e alla storia del Festival: Antonella Ruggiero con i Marta Sui Tubi, Emma Marrone con Annalisa Scarrone e Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.