Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Sanremo 2015: cronaca della prima serata con ospiti Tiziano Ferro, Imagine Dragons, Al Bano e Romina

sanremo 2015 tiziano ferro
Tiziano Ferro ospite al Festival di Sanremo 2015

Clicca qui per la gallery fotografica della prima serata

Si è appena conclusa la prima serata del Festival di Sanremo 2015 in cui si sono esibiti 10 dei 20 campioni in gara. Tantissimi gli ospiti che sono intervenuti nel corso della puntata tra cui gli attesissimi Imagine Dragons e Al Bano insieme a Romina Power. Ma vediamo in dettaglio tutta la serata.

Con un gioco di luci e la suggestiva introduzione da parte dell’orchestra che si esibisce in ‘Fanfare for the common man’, comincia in diretta dal Teatro Ariston il 65° Festival di Sanremo. Si apre la scenografia e sale sul palco il presentatore e Direttore Artistico Carlo Conti al suo esordio che dedica questa introduzione al pubblico che da 65 anni segue la kermesse musicale sanremese.

Conti quindi spiega rapidamente il regolamento di questa sera per cui il voto sarà composto dal 50% dai giornalisti in sala stampa e dal 50% dal voto del pubblico attraverso il telefoto, il sito e le app dedicate.

Si comincia subito con la gara senza perdere tempo, rompe il ghiaccio Chiara Galiazzo con ‘Straordinario’, poi entra in scena Emma Marrone che presenta Gianluca Grignani che interpreta con energia ‘Sogni infranti’. Arriva anche Arisa che presenta il terzo campione in gara, ossia Alex Britti ‘Un attimo importante’

È il momento dei primi ospiti della serata: si tratta della famiglia più numerosa d’Italia, gli Anania, che invadono letteralmente il palco dell’Ariston. Per portare la loro testimonianza su come sia possibile riuscire a vivere con una famiglia così numerosa. Si va avanti con la gara con Malika Ayane che canta ‘Adesso e qui (nostalgico presente)’, di cui è anche autrice.

Dopo aver introdotto la terza “valletta” Rocio Munoz Morales, arriva all’Ariston Tiziano Ferro che delizia il pubblico prima con un medley di ‘Non me lo so spiegare’, ‘Sere nere’, ‘Il regalo più grande’, poi con ‘Incanto’ estratto dal suo ultimo album ‘TZN The Best of Tiziano Ferro’.

«La musica racconta la gente alla gente, io da persona parlo alle persone. – racconta Tiziano – Nonostante chi fa le regole tenta sempre di raccontarci che il mondo va da una parte o dall’altra, poi esiste la gente e la musica che invece raccontano le cose come stanno. Questo è il ruolo della musica al giorno d’oggi e se posso fare anche solo un 2% per questo, mi piace essere un piccolo cantastorie nell’epoca moderma e farmi portavoce di alcuni messaggi.»

Si ritorna alla gara con i Dear Jack e il loro brano ‘Il mondo esplode’, ma è subito il momento di un altro ospite, il comico Alessandro Siani che non risparmia nessuno con le sue battute taglienti. Siani conclude il suo intervento con un omaggio allo scomparso Pino Daniele a cui la platea dedica un lungo applauso.

La gara continua con Lara Fabian che interpreta con la sua straordinaria estensione ‘Voce’, poi arriva uno dei momenti più attesi di questa prima serata: salgono sul palco Al Bano e Romina Power che fanno cantare tutto il pubblico con il medley delle loro canzoni famose ‘Cara terra mia’, ‘Ci sarà’ e ‘Felicità’. Dopo qualche battuta tra Carlo Conti e l’ex coppia d’oro della musica italiana, Al Bano sfodera la sua voce in ‘La mia vita’.

Un altro grande ritorno all’Ariston, è il settimo campione in gara: Nek presenta il suo brano ‘Fatti avanti amore’. Si continua con il duetto tra Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, nella sua inedita veste di cantante a Sanremo, che interpretano commossi la delicata ‘Io sono una finestra’.

Arriva un nuovo ospite, Fabrizio Pulvirenti il medico di Emergency esperto in malattie infettive che racconta la sua esperienza con l’ebola da cui è riuscito a guarire:

«Ci si trova faccia a faccia con la morte. Mi sono contagiato il 23 novembre quando dopo 2 giorni di malessere ho capito che mi ero contagiato. È stato difficile far tacere il medico in me, ma quando mi sono aggravato e la luce della mia coscienza si è spenta e il medico si è fatto da parte e ho lasciato il paziente. In Sierra Leone c’è bisogno di volontari, di tanti soldi, della cooperazione internazionale, di medici e infermieri.»

Nono big in gara, è il turno di Annalisa che presenta ‘Una finestra tra le stelle’. Dopo il simpatico siparietto con le domande comiche ed irriverenti dei Boiler, si passa all’ultimo big in gara ossia Nesli che porta la canzone di cui è anche autore ‘Buona fortuna amore’.

Per la prima volta in Italia, arrivano sul palco dell’Ariston i super ospiti internazionali della prima puntata, gli Imagine Dragons che incantano con la loro hit ‘Demons’  e la nuova ‘I bet my life’ entrambe accompagnate dall’Orchestra di Sanremo.

Dopo l’imitazione di Michael Bublè da parte di Francesco Cicchella, un momento intenso è rappresentato dall’omaggio a tutti i protagonisti di tutti i 65 Festival di Sanremo, in cui Emma Marrone e Arisa duettano ne ‘Il carrozzone‘ e durante il quale si ricordano anche i grandi autori scomparsi quest’anno Giorgio Faletti, Mango e Pino Daniele.

Scopriamo quindi per la prima volta la classifica temporanea dei campioni in gara: Carlo Conti infatti svela chi sono i 4 cantanti a rischio eliminazione, senza specificarne però la posizione. Sono tra i primi 6 i Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa, Nek; mentre sono a rischio Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani, Alex Britti.

Dandovi l’appuntamento a domani, vi lasciamo alle foto della prima serata di Sanremo 2015 in gentile concessione di Raffaele Della Pace.

Siamo anche su Google Edicola! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, clicca sul banner
Google Play store page

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.