Home / MUSICA / Festival / Festival di Sanremo / Sanremo 2016: come seguire il Festival in radio
sanremo 2016 logo radio 2 rai

Sanremo 2016: come seguire il Festival in radio

Il Festival di Sanremo è lo show televisivo italiano più longevo che, nonostante le sue 66 edizioni, non dimostra la sua età e che vanta una decennale collaborazione con un’altra vecchia signora italiana: la radio.

La radio, potente mezzo di diffusione della musica che è stato capace di superare il millennio indenne dagli attacchi del tempo e della tecnologia, a molti può sembrare una cosa d’altri tempi, antica e demodè.. beh ricordiamo che anche il Festival di Sanremo non è proprio giovane eppure non dimostra i suoi 66 anni e siamo tutti qui in attesa del suo arrivo. Non timentichiamo poi che la Radio e il Festival di Sanremo sono stati e sono una importante parte della storia musicale italiana (e non solo) influenzando il mondo della musica con il loro connubio potente e inossidabile.

Dunque chi non potrà  seguire in TV la kermesse sanremese per i più svariati motivi o chi vorrà provare l’ebrezza di ascoltare il Festival come si faceva nel secolo scorso durante le prime edizioni, non deve temere di perdersi nulla, anzi si imbatterà in una offerta e programmazione molto ampia in grado di seguire la kermesse nella maniera più completa possibile.

Sono decine le stazioni radiofoniche pronte ad invadere l’aria con le onde radio per trasmettere la musica, le canzoni e ogni altro dettaglio e commento relativi al Festival della Canzone Italiana più famoso al mondo.

Sanremo 2016 su Rai Radio2

Naturalmente in prima linea la radio ufficiale Rai Radio2 che dal 9 al 14 febbraio sarà quasi completamente dedicata alla kermesse sanremese consentendo di seguire anche quello che succede dietro le quinte:

  • alle 10 con Caterpillar, con Massimo Cirri e Sara Zambotti
  • alle 11.30 da I Provinciali (direttamente da Sanremo), con Pif e Michele Astori
  • alle 15 si torna in pista con I Sociopatici, condotto da Andrea Delogu, Francesco Taddeucci e l’ex Solito Idiota Fabrizio Biggio
  • alle 17.30, spazio a Luca Barbarossa e Andrea Perroni in diretta per il loro Radio2 Social Club, che cambia orario proprio per Sanremo
  • la gara vera e propria sarà seguita in diretta con al microfono Pif, Andrea Delogu e Michele Astori

Sanremo 2016 su altre emittenti radiofoniche

Ma sono tante le emittenti italiane che saranno il loco grandi e piccole impegnate a seguire il Festival. Noi ve ne segnaliamo solo alcune tra cui:

RTL 102.5

Ha deciso di essere una vera “radio di strada” e lo studio radiofonico è posizionato in una vetrina di un centralissimo grande magazzino proprio vicino al Teatro Ariston. La programmazione di RTL 102.5 prevede:

  • Mattino – Non Stop News con i collegamenti di Luca Dondoni nel Giornale Orario
  • Pomeriggio – The Flight e poi Password
  • Sera – diretta con Gabriele Parpiglia, Laura Ghislandi e Gigio D’Ambrosio e con i collegamenti di Mauro Coruzzi
  • Radio Zeta L’Italiana. La rinnovata emittente che ora fa parte di Rtl offrirà agli ascoltatori due ore di diretta al giorno con la conduzione di Alba Parietti, Federica Gentile e Mauro Coruzzi

Radio 105

Altra nota emittente impegnata a seguire l’appuntamento più importante con la canzone italiana è Radio 105 che ha in programma tre appuntamenti quotidiani:

  • 105 All’Una
  • 15 Mi Casa
  • 105 Autogol, con Daniele Battaglia, Max Brigante e gli Autogol

Radio Monte Carlo

La stazione radiofonica monegasca proporrà una diretta dall’hospitality del Festival con il programma Speciale Sanremo: dentro e fuori il Festival con Monica Sala e Max Venegoni.

Radio Bruno

Dal 9 al 13 Febbraio Radio Bruno in diretta dall’Area Stile dell’Hotel Royal di Sanremo propone i seguenti orari di programmazione  Le canzoni, le interviste ai protagonisti e tutte le notizie sull’evento. Dal martedì al venerdì: 9.10, 11.10, 15.25, 17.45 e 19.15 Sabato: 10.10, 11.25, 14.45, 16.45, 17.45, 18.45 e al termine del Festival la diretta per scoprire il vincitore Domenica: 8.30, 9.10, 10.10 e 11.10

Radio emittenti sanremesi

Le tre emittenti sanremesi (Radio Sanremo, Plein Sud e Holiday Fm) e le due emittenti online prodotte a Milano (Radio Sanremo Classic e Radio Sanremo Giovani) potranno essere ascoltate tramite un’unica applicazione gratuita denominata Sanremo Digital.

L’elenco non vuole ne può essere esaustivo quindi vi lasciamo alla ricerca di ulteriori emittenti che seguiranno la kermesse canora nelle modalità più svariate. Comunque a noi non resta che augurarvi un buon ascolto in Radio del Festival di Sanremo 2016.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

elio e le storie tese fanno i kiss sanremo 2016

Elio e Le Storie Tese diventano i Kiss alla finale di Sanremo 2016 – video

Elio e Le Storie Tese si sono presentati alla finale del 66° Festival di Sanremo travestiti dai Kiss per eseguire la loro Vincere L'Odio. Guarda il video.

error: Content is protected !!