Home / MUSICA / Festival / Festival di Sanremo / Sanremo 2016: la quarta serata tra Nuove Proposte, Big eliminati e l’ospite Elisa
virginia raffaele imita belen

Sanremo 2016: la quarta serata tra Nuove Proposte, Big eliminati e l’ospite Elisa

Stasera 12 febbraio 2016 va in onda la quarta puntata del 66° Festival di Sanremo in cui scopriremo il vincitore delle Nuove Poposte e i 5 Campioni eliminati dalla gara, tra cui il televoto sceglierà un ripescato per la finale. Ecco i momenti salienti della serata e la scaletta.

Continua il grande successo di Sanremo 2016 che quest’anno macina successi di share e social con centinaia di migliaia di tweet. Carlo Conti è quindi riuscito nell’impresa anche grazie all’autoironia di Gabriel Garko, la grazia di Madalina Ghenea e specialmente alle grandissime parodie di Virginia Raffaele, vera rivelazione del Festival. La comica infatti ha presentato la kermesse ogni sera “indossando” i panni di un’eccellenza italiana: Sabrina Ferilli, Carla Fracci e Donatella Versace sono state le esilaranti imitazioni delle prime tre serate. Per la quarta puntata , Virginia Raffaele ha deciso di portare sul palco dell’Ariston uno dei suoi personaggi più celebri: Belen Rodriguez.

Sanremo 2016: la gara delle Nuove Proposte

In apertura del Festival si sono sfidati i quattro giovani ancora in gara ossia Chiara Dello Iacovo con Introverso, Ermal Meta con Odio le favole, Francesco Gabbani con Amen, Mahmouud con Dimentica. Dopo le esibizioni dei finalisti, è tornata sul palco dell’Ariston Miele, che dopo le varie polemiche per l’inconveniente tecnico che l’aveva dapprima data come vincitrice della sfida, nonostante sia stata eliminata si è esibita con la sua Mentre ti parlo per volere di Carlo Conti.

Prima di scoprire il vincitore dei giovani, sono stati consegnati i premi della Sala Stampa Lucio Dalla a Introverso di Chiara Dello Iacovo e il Premio della Critiva Mia Martini a Amen di Francesco Gabbani. Carlo Conti ha poi rivelato la classifica finale che ha visto 4° Mahmood con Dimentica, 3 ° Ermal Meta con Odio le favole, 2° Chiara Dello Iacovo con Introverso, 1° Francesco Gabbani con Amen. Quindi vince le Nuove Proposte Francesco Gabbani.

Francesco Gabbani vince sanremo 2016 giovani

La gara dei Campioni e i 5 eliminati

Si sono esibiti tutti i 20 Campioni in gara in questo ordine di uscita: Annalisa, Zero Assoluto, Rocco Hunt, Irene Fornaciari, Giovanni Caccamo E Deborah Iurato, Enrico Ruggeri, Francesca Michielin, Elio E Le Storie Tese, Patty Pravo, Alessio Bernabei, Neffa, Valerio Scanu, Dear Jack, Noemi, Stadio, Arisa, Lorenzo Fragola, Bluvertigo, Dolcenera, Clementino. Le votazioni sono state così composte: il 30% la giuria demoscopica, il 40% televoto e il 30% la giuria di esperti formata da Francesco Di Cioccio (presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico L’Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani e Paola Maugeri.

A fine puntata abbiamo scoperto la classifica definitiva e i 5 Big che si sono posizionati ultimi. Per loro si è aperto il televoto che durerà fino all’inizio della finale di domani sabato 13 febbraio. Tra loro quindi il pubblico (e non stampa o giuria di qualità) decreterà l’unico Campione ripescato che tornerà in gara come 16° artista. Ecco di seguito gli artisti che hanno avuto accesso diretto alla finale essendosi posizionati nei primi 15 posti e quelli a rischio in zona rossa (in ordine casuale):

  • IN FINALE: Alessio Bernabei, Rocco Hunt, Noemi, Valerio Scanu, Elio E Le Storie Tese, Arisa, Clementino, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Francesca Michielin, Dolcenera, Lorenzo Fragola, Annalisa, Stadio, Patty Pravo
  • A RISCHIO ELIMINAZIONE: Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo, Irene Fornaciari

Gli ospiti della quarta serata

Nella penultima puntata di Sanremo 2016 come superospite italiana è salita sul palco dell’Ariston Elisa, che ha incantato il pubblico con un medley dei suoi più grandi successi L’anima vola, Gli ostacoli del cuore Luce (Tramonti a Nord – Est), con cui vinse il Festival di Sanremo 2001. Elisa, dopo aver parlato con Carlo Conti della sua scelta di cantare in inglese, si è esibita nel suo ultimo singolo No hero. Guarda il video dell’esibizione.

La parte di comicità della serata è stata affidata ad Enrico Brignano che ha presentato sul palco dell’Ariston un pezzo del suo Evolushow 2.0 attualmente in turnèe nei teatri italiani. L’artista non solo ha divertito la platea, ma sul finale ha commosso e portato a riflettere sull’importanza di essere genitore. Guarda il video con l’esibizione di Brignano.

Anche nella quarta puntata si continua con la rubrica “Tutti cantano Sanremo” è arrivato per la prima volta a Sanremo Alessandro Gassman, la cui canzone preferita del Festival è Una lacrima sul viso di Bobby Solo del ’64. In un simpatico siparietto, il celebre attore canta in playback il brano, doppiato da Rocco Papaleo. I due insieme presentano il loro nuovo film Onda su Onda che sarà al cinema dal prossimo 18 febbraio. Altro ospite straniero della serata è stato il DJ Lost Frequencies che insieme a Janieck Devy si è esibito nella hit del momento Reality.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Avenged Sevenfold The Best Of 2005-2013 audio

Avenged Sevenfold: uscita la raccolta The Best Of 2005-2013 – audio

Il 2 dicembre 2016 esce The Best Of 2005-2013, doppio album con i più grandi successi degli Avenged Sevenfold. Ascolta le canzoni.

error: Content is protected !!