Sanremo 2018: tutte le novità del 68° Festival della Canzone Italiana

Scopri tutte le novità sul Festival Sanremo 2018, i cambiamenti fatti da Claudio Baglioni a gara, serate e tanto altro

Sanremo 2018 partirà il 6 febbraio e durerà come tradizione cinque serate fino alla finale di sabato 10 febbraio. Ecco di seguito tutte le novità di questa edizione del 68° Festival della Canzone Italiana. LA GUIDA COMPLETA SU #SANREMO

Sanremo 2018: tutte le novità del 68° Festival della Canzone Italiana

CONDUTTORI. La prima novità saliente è il cambio effettuato alla guida del Festival. Terminata l’era di Carlo Conti (durata per ben tre anni), sarà la prima volta di Claudio Baglioni nella doppia veste di Direttore Artistico e conduttore. Insieme a lui una news entry e un ritorno: si tratta dell’attore Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, al suo secondo Festival dopo quello 2007 al fianco di Pippo Baudo.

ELIMINAZIONI. Altra grande novità di quest’anno è la “eliminazione dell’eliminazione”, ossia non ci saranno concorrenti Big o Nuove Proposte esclusi durante le serate. Tutti i 20 Campioni e gli 8 Giovani arriveranno di diritto alla rispettiva Finale. Inoltre ogni artista ha potuto presentare canzoni più lunghe rispetto agli anni passati: infatti i brani durano fino a 4 minuti, ben 1 in più.

PESO SALA STAMPA. Cambia anche il sistema di votazione, con la sostanziale modifica sull’impegno della giuria in Sala Stampa. Il voto dei giornalisti infatti avrà peso anche sulla scelta dei vincitori nelle categorie Big e Nuove Proposte.

NO SERATA COVER. Claudio Baglioni ha cancellato la quarta serata dedicata alle cover ripristinando invece il venerdì pre-Conti. Infatti i 20 Big proporranno sul palco dell’Ariston le loro canzoni in gara, ma potranno presentare una versione inedita con ospite. La serata sarà quindi denominata “dei duetti”.

PRIMA SERATA. Gli anni scorsi durante la puntata inaugurale abbiamo sentito solo 10 Campioni con i rimanenti nella serata successiva. L’edizione 68 del Festival di Sanremo invece vedrà i Big esibirsi tutti nella prima sera della kermesse. Questo perchè il direttore artistico Baglioni ha fin da subito espresso la volontà di mettere i brani in gara al centro del Festival fin da subito.

Sanremo 2018 sui social

Come ormai succede da qualche anno, anche il Festival di Sanremo 2018 è diventato super social. Infatti sarà possibile seguire le serate e commentare in diretta tramite l’hashtag ufficiale #sanremo2018. Inoltre sono disponibili su Facebook, Twitter e Instagram i profili dedicati alla kermesse. 

➡️ Per essere sempre aggiornato su Sanremo 2018 segui le pagine Facebook: 

Sanremo 2018: link utili

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More