Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Santarcangelo di Romagna: Festa del Collezionista 1 maggio 2016 – programma
santarcangelo di romagna festa del collezionista

Santarcangelo di Romagna: Festa del Collezionista 1 maggio 2016 – programma

A Santarcangelo di Romagna domenica 1 maggio 2016 dalle ore 9 alle 19 si terrà la 11° edizione della Festa Del Collezionista, un appuntamento per gli appassionati di cose vecchie, oggetti di culto, collezioni curiose ed anche un modo per dar valore alle cose del passato, ai ricordi, alla memoria personale, famigliare, collettiva.

Festa Del Collezionista: Programma

LA MOSTRA SCAMBIO – Via Don Minzoni, Via Molari, Via Cavour

Mostra annuale di antiquariato amatoriale: appassionati, hobbisti, collezionisti che espongono, scambiano e barattano cose vecchie di ogni tipo e genere. All’esposizione partecipano anche alcuni Mercatini dell’Usato del territorio, dove si trovano cose di ogni tipo, livello e gusto. La Mostra Scambio è l’occasione per guardare molte cose curiose e per portarsi a casa un oggetto capace di suscitare emozioni.

MERCATINO DEL RIUSO – Via Saffi, Via Battisti

L’Associazione Campo di Lavoro in occasione della Festa del Collezionista propone il 1° Mercatino del Riuso di Santarcangelo a cui possono partecipare solo Associazioni del Volontariato e famiglie (esclusi commercianti professionisti). È un invito a svuotare cantine e soffitte col fine ecologico di non gettare o abbandonare le cose usate ma a dar loro una nuova vita. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria perché i posti sono limitati e prima di tutto per i residenti. Per le iscrizioni: Pro Loco 0541 624270.

Anche il Gruppo Amici della Biblioteca organizza un Mercatino dei Libri della Biblioteca acquistabili per finanziare le iniziative culturali. In Piazza Ganganelli, vicino al gazebo comunale, dalle 9.30 alle 18.30.

BUON COMPLEANNO VESPA! – Via Matteotti

Il 23 aprile 1946, nasceva ufficialmente la Vespa su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Per festeggiare i 70 anni di questo miracolo della creatività italiana, il Vespa Club Santarcangelo,  organizza un’esposizione in Via Matteotti. Una mostra all’aperto per raccontare la storia di un mito.

PORTOBELLO ROAD – Piazzetta del Lavatoio – Via A. Costa

La Piazzetta del Lavatoio, per un giorno, si trasforma nel più tipico mercatino Made in England. Antiquariato inglese, curiosità, vecchi oggetti sportivi, faranno la gioia di appassionati e curiosi. Come contorno alcuni modelli d’auto d’epoca inglese: Triumph, MG, Jaguar ed un vero Taxi londinese.

LAMPE BERGER – Saletta della Pro Loco – Via Battisti

La Lampada Berger è un bruciatore di aromi originariamente destinato a deodorare e disinfettare gli ambienti, attraverso la combustione catalitica di alcol. Brevettata nel 1898 si è diffusa presto anche per usi domestici, dando vita ad una forma specifica di artigianato con la creazione di piccoli capolavori, diventati nel tempo oggetti da collezione. La Lampe Berger è stata prodotta con diverse forme e materiali, tra cui il vetro, il cristallo e la ceramica, Le volontarie della C.R.I. di Riccione, allestiscono una piccola mostra di Lampe Berger per farle conoscere ed apprezzare al largo pubblico. Alcuni esemplari si possono anche acquistare per finanziare progetti di solidarietà.

CARRETTI DA LAVORO – Portici di Piazza Marini

Chi non ricorda con affetto il carretto del gelataio? Giancarlo Urbinati di Bellaria ne espone uno per la Festa del Collezionista insieme ad altri esemplari di carretti da lavoro del passato. Sotto ai Portici di Piazza Marini si può fare una passeggiata a ritroso del tempo ammirando la bellezza e la funzionalità di questi mezzi che permettevano di lavorare on the road.

STAMPI D’EPOCA – Stamperia Marchi – Via Battisti, 15

Dal 1633, la Stamperia Marchi esercita l’antica arte della stampa su tela. Tutta la Bottega è concepita come un Museo, in cu il pezzo più importante è il famoso Mangano: un miracolo della tecnologia del passato che continua ancora oggi a girare e a stirare le preziose tele tessute a mano. Per questa occasione la Stamperia mette in mostra alcuni dei suoi 2000 stampi che servono per decorare le stoffe in base ai gusti del cliente. Gli stampi, antichi o più recenti, sono tutti intagliati a mano nel legno di pero e costituiscono un vero patrimonio dell’artigianato.

LA VESTE SACRA – Piazza Marini, 24

LAVS (Laboratorio Atelier Vesti Sacre del 2001) è tra i laboratori d’eccellenza mondiali nel settore dell’arte sacra e atelier di riferimento della Santa Sede negli ultimi due pontificati. L’Atelier LAVS per la prima volta, dopo quindici anni, apre le sue porte ai santarcangiolesi esponendo alcune opere della propria  collezione privata. Tra i manufatti d’eccellenza esposti, alcuni paramenti sacri di due Papi: Benedetto XVI e Papa Francesco.

TESORI IN SOFFITTA – Portico di Piazza Marini

Tesori in Soffitta è un mercatino dell’usato con sede a Santa Giustina (tra Santarcangelo e Rimini) con pezzi di modernariato, mobili in stile, oggetti di arredo, oggettistica varia, libri, stampe, elettrodomestici e tanto altro, escluso l’abbigliamento. Per la Festa del Collezionista, Tesori in Soffitta partecipa (non per vendere) con una  esposizione dei suoi pezzi migliori.

TRATTORI DI UNA VOLTA – Davanti al Municipio

A Santarcangelo come da una lunga tradizione per la Festa del 1° Maggio ci sarà la sfilata di trattori imbandierati per le vie della città. Sono i mezzi agricoli moderni, tirati a lucido dai produttori agricoli (organizzaziona CIA). Davanti al Municipio, invece, saranno messi in esposizione alcuni trattori di una volta, ancora funzionanti che hanno fatto la storia del lavoro nei campi del nostro territorio. Gli anziani li guardano con nostalgia; i giovani con curiosità.

Per maggiori informazioni: Domenica del Collezionista 338 467 9424 -Blu Nautilus 0541 53294   www.fiereantiquariato.it – Pro Loco 0541 624270  www.iatsantarcangelo.com.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!