Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Santarcangelo onora il poeta Raffaello Baldini – programma
POETA RAFFAELLO BALDINI

Santarcangelo onora il poeta Raffaello Baldini – programma

Dal 13 al 20 settembre 2015 parte il progetto Cantiere Poetico Per Santarcangelo dedicato a Raffaello Baldini ideato da Fabio Biondi, direttore del Teatro Dimora L’Arboreto di Mondaino, in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri. Il progetto vuole essere l’inizio di un percorso sull’identità culturale e poetica della città rinnovando l’occasione per riflettere sul valore poetico e letterario di Baldini, uno dei più grandi poeti italiani dell’ultimo secolo.

Baldini, giornalista di Panorama, scrittore e poeta, fu promotore della vita culturale di Santarcangelo fin dalla gioventù, quando insieme ad altri giovani amici intellettuali come Tonino Guerra, Flavio Nicolini, Gianni Fucci, Rina Macrelli e Nino Pedretti diede vita ad una straordinaria esperienza artistica e umana che fu E’ circal de giudéizi.

All’evento parteciperanno, tra gli altri Gianluigi Toccafondo, pluripremiato autore di cortometraggi, illustratore per Feltrinelli, Einaudi, Fandango, Mondadori e collaboratore per le riviste Lo Straniero, Abitare e Linea d’ombra, che inaugurerà il 13 settembre la mostra Le maschere di Raffaello, composta da 53 illustrazioni dedicate alla poesie di Raffaello che resterà aperta fino al 28 novembre.

Il 13 settembre presso il Teatro Levatoio alle ore 21, si terrà l’evento Marco Baliani legge Baldini, a seguire conversazione con Lorella Barlaam.

Il 14 settembre alle ore 21 al Supercinema (Sala Antonioni) Raffaele e Samuele Bersani leggono Baldini. Samuele Bersani è il noto cantautore che a Baldini ha dedicato nel 2006 la canzone L’aldiquà , mentre Raffaele è suo padre anche lui musicista.

Il 15 settembre alle ore 21 al Supercinema (Sala Antonioni) segnaliamo La telefonata, cortometraggio tratto da Pronto pronto di Raffaello Baldini con Pier Paolo Paolizzi diretto da Stefano Bisulli, prima opera delle produzioni progettate dal Cantiere poetico per Santarcangelo. A seguire Zitti tutti di Raffaello Baldini una lettura di Ilario Sirri.

Il 17 settembre ci sarà il debutto nazionale di Nel labirinto – L’Italiano di Raffaello Baldini, da Autotem a In fondo a destra – con Silvio Castiglioni, attore e ricercatore teatrale già fondatore del CRT di Milano e direttore artistico del Festival di Santarcangelo.

Importante l’iniziativa Te conosci Baldini? – dire fare testimonianza, per la costruzione di una fondazione digitale, progetto che sarà presentato lunedì 14 settembre alle ore 18 alla Biblioteca Antonio Baldini con Alice Parma, sindaco di Santarcangelo, Giovanni Boccia Artieri, docente di Sociologia dei media digitali presso l’Università di Urbino Carlo Bo, Fabio Biondi e Stefano Bisulli, curatori del progetto. (A seguire piccolo convivio).

Sempre presso la Biblioteca sarà inoltre possibile visionare Baldini in video registrazioni di spettacoli teatrali e reading di poesie del poeta realizzati dal 2002 al 2005 a cura di Stefano Bisulli.

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre in Piazza Ganganelli Rifugio di poesia per Santarcangelo 2015 opera interattiva di Lugi Berardi

Sabato 19 settembre ore 21 al Teatro Il Lavatoio: L’ora delle falene … quanti dòni, quant’ luci zàisi ad nòta scrittura e lettura scenica a cura di Nicoletta Fabbri e Annalisa Teodorani.

Ingresso a contributo libero e parte dell’incasso sarà utilizzata per proseguire la costruzione della fondazione digitale Te conosci Baldini?.

Di seguito il video in cui Vittorio Sgarbi legge la poesia I Morti di Bandini il poeta a cui è dedicato il Cantiere Poetico di Santarcangelo.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!