Settimana Della Legalità 2018 Rai: programmazione, film e documentari

Scopri programmazione, film e documentari che la Rai propone per la Settimana Della Legalità 2018 dal 21 al 27 maggio in tv e radio.

In occasione del 26° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, la Rai promuove la
Settimana Della Legalità 2018 dal 21 al 27 maggio per ricordare chi ha sacrificato la propria vita per lo Stato. Di seguito tutta la programmazione del palinsesto tra film, speciali, documentari.

Settimana Della Legalità 2018: la Rai ricorda Falcone e Borsellino

Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e Paolo Borsellino. La loro scorta formata da Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano. Undici vite stroncate dalla ferocia
di Cosa Nostra in quel terribile 1992. Prima a Capaci il 23 maggio sull’Autostrada A29 con 5 chili di tritolo. Poi in Via d’Amelio a Palermo il 19 luglio. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono due magistrati che hanno lasciato un’eredità di valori morali e di insostituibili strumenti di lotta ad ogni tipo di consorteria mafiosa. In occasione della Settimana Della Legalità 21 al 27 maggio la Rai propone un’ampia programmazione radio e tv tutta dedicata alla legalità sia come valore civile sia come mentalità, cultura e dovere civico.

Settimana Della Legalità 2018 Rai 1 programmazione

21 MAGGIO
Uno Mattina
a partire dalle 6.45, spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza.

22 MAGGIO
Storie Italiane a partire dalle 10 ospiterà alcune testimonianze sui temi della legalità. La Vita in diretta in onda dalle 15:15 seguirà in diretta la partenza della Nave della Legalità. Porta a Porta in seconda serata, si occuperà dell’anniversario della morte dei due magistrati.

23 MAGGIO
Uno Mattina
si collegherà fin dal primo mattino con il porto di Palermo dove è previsto l’arrivo della Nave della legalità, con studenti provenienti da tutta Italia. Speciale Uno Mattina a partire dalle 10 collegamento in diretta con Franco di Mare ed Emma d’Aquino che presenteranno Palermo chiama Italia dall’aula Bunker dell’Ucciardone. La Vita in diretta dedicherà all’anniversario, tra le 17 e le 18:10, servizi e collegamenti: in evidenza la cerimonia dall’Albero di Falcone a Palermo dove alle 17:58 è previsto il silenzio in ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e della sua scorta.

Prima che la notte film tv movie in prima serata alle 21:25 (LEGGI LA TRAMA) con la regia di Daniele Vicari, interpretato da Fabrizio Gifuni e tratto dall’omonima opera letteraria di Claudio Fava e Michele Gambino. Speciale Sottovoce in seconda serata, con un approfondimento di Gigi Marzullo dedicato alla Settimana della Legalità. 

26 MAGGIO
Catturate Riina in onda alle 00:20 per ripercorrere la storia dell’arresto del boss Totò Riina. E’ la storia degli uomini che hanno compiuto l’impresa, di come sono stati scelti dal comandante Ultimo, come hanno vissuto durante i sette mesi d’indagine. I protagonisti si racconteranno con l’aiuto di materiali originali.

Settimana Della Legalità 2018 Rai 2 programmazione

23 MAGGIO
Tg2 – Lavori in corso alle 10 si occuperà dell’anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio. I Fatti Vostri dalle 11 ricorderà l’Anniversario.

24 MAGGIO
Concerto della Banda della Polizia di Stato, dedicato alla ricorrenza sarà trasmesso alle 23:40. L’esecuzione di brani musicali sarà alternata a reading di attori e interventi di figure simbolo.

Settimana Della Legalità 2018 Rai 3 programmazione

18 MAGGIO
Quante Storie alle 12: 45 ospiterà Nicola Gratteri, magistrato in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.

19 MAGGIO
Infinito Crimine. Indagine sulla Ndrangheta il documentario in onda alle 24:20 è stato realizzato da Marina Basile, Peter Freeman e Antonio Nicaso: parla il magistrato Nicola Gratteri. Da sempre impegnato nella lotta per la legalità, Gratteri con il giornalista Antonio Nicaso racconta l’evoluzione della Ndrangheta da mafia agricola e arcaica a mafia globalizzata che muove fiumi di denaro.

23 MAGGIO
Agorà, dalle 8, si occuperà anche della Settimana della Legalità. Geo, in onda dalle 17:10. La conduttrice Sveva Sagramola commemorerà la ricorrenza.

Settimana Della Legalità 2018 Rai 5 programmazione

23 MAGGIO RAI 5
Alle 21 Rai 5 trasmetterà, in diretta dal Teatro Massimo di Palermo, il Concerto della Banda della Polizia di Stato per il 26° anniversario della strage di Capaci.

23 MAGGIO RAI PREMIUM
Io sono libero in onda alle 23.50 il documentario dedicato agli ultimi mesi di vita di Libero Grassi, piccolo imprenditore palermitano assassinato dalle cosche il 29 agosto 1991 per essersi rifiutato di pagare il pizzo e divenuto simbolo della lotta a Cosa Nostra. Regia di Francesco Micciché e Giovanni Filippetto con Adriano Chiaramida, Alessio Vassallo e Alessandra Costanzo

Settimana Della Legalità 2018 Rai Storia programmazione

23 MAGGIO
Il giorno e la storia, trasmesso alle 00:10 e alle 20, ricorderà l’anniversario della strage di Capaci. Passato e presente, in onda su Rai Storia alle 14:30 e alle 20:30 analizza la
stagione stragista del ’92-’93. Ritratti di Pietro Scaglione, Boris Giuliano e Pio La Torre: tre uomini di Stato che hanno anticipato il lavoro di Falcone e di Borsellino, tre uomini uccisi
dalla mafia a cui Rai Storia dedica altrettanti ritratti, in onda rispettivamente alle 9:30, 12:00 e 15:00. Tv Storia, in onda alle 10:30 su Rai Storia, si occuperà di come Cosa Nostra sia stata osservata e raccontata dai media nell’arco di un trentennio, dalla strage di Ciaculli nel 1963 a quella di via D’Amelio nel 1992. Il giornalismo, e in particolare la carta stampata, è stata (ed è) in grado di dare un valido contributo nell’impegno contro la mafia, come dimostrano le vicende del giornale “L’ora” e del reporter Giuseppe Marrazzo, narrate su Rai Storia rispettivamente alle 16:00 e alle 17:00. 

Viaggio in Italia: Sicilia Bedda, alle 13 proporrà un viaggio tra le bellezze delle città della Sicilia attraverso i filmati delle Teche Rai. C’era una volta a Palermo…, sarà trasmesso invece alle 17:58 e alle 23:40. Si tratta di un documentario che ripercorre i 57 giorni che separano la morte di Giovanni Falcone da quella di Paolo Borsellino. Diario civile, in onda su Rai Storia alle 21:15 e alle 22:15, si dedicherà a un esperimento televisivo inedito “Lezioni di mafia”, programma ideato dallo stesso Falcone e condotto dal giornalista Alberto La Volpe: una maniera inusuale per affrontare l’argomento sotto punti di vista diversi, una trasmissione originale riproposta in due puntate (precedute dall’intervista di Gianni Riotta al Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho). Uomini e donne a Capaci e a Via D’Amelio, alle 22:05 e in replica alle ore 23:05, racconterà dei due attentati e le memorie di familiari delle vittime. Il filmato, realizzato per la XXVI Giornata della Memoria, sarà proiettato anche durante la Cerimonia nell’aula bunker dell’Ucciardone.

Settimana Della Legalità 2018 Rai Scuola programmazione

23 MAGGIO
Ninni Cassarà, un bravo poliziotto alle ore 10 un documentario, in collaborazione con la Polizia di Stato, che racconta la figura del commissario Ninni Cassarà. A poco più di 30 anni dalla sua morte, lo speciale narra la vita e il lavoro del capo della sezione investigativa della Squadra Mobile di Palermo: stretto collaboratore di Giovanni Falcone e del pool antimafia, Cassarà è stato un personaggio scomodo che ha combattuto Cosa Nostra con metodi innovativi, coraggio e soprattutto integrità, anche al prezzo della vita.

5 GIUGNO
Speciali Rai Scuola – Il coraggio e la memoria: il 23 maggio visto con gli occhi degli studenti (ore 18:30), i ragazzi impegnati in Palermo chiama Italia raccontano a Rai Scuola la loro esperienza a bordo della Nave della Legalità e durante le manifestazioni di commemorazione per la strage di Capaci nei luoghi simbolo di Palermo.

Settimana Della Legalità 2018 Rai Italia programmazione

23 MAGGIO
Cento giorni a Palermo, il film sarà trasmesso alle 19:30 (ora New York), alle 19:05 (ora Sidney), alle 20:35 (ora Johannesburg). La pellicola, per la regia di Giuseppe Ferrara con Giuliana De Sio, Lino Ventura, Arnoldo Foa’, Stefano Satta Flores, ripercorre i 126 giorni che il generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, passò a Palermo prima di essere ucciso dalla mafia.

ALTRO IN TELEVISIONE

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More