Home / MUSICA / News Musica / Musica in lutto: è morto Sir George Martin, il quinto Beatles
george martin e i beatles

Musica in lutto: è morto Sir George Martin, il quinto Beatles

Oggi 9 marzo 2016 è morto Sir George Martin, il leggendario produttore dei Beatles. La notizia è di queste ultime ore.

È lui che nel 1962 ha preso sotto la sua ala John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, dopo essere stato contattato da Brian Epstein (manager dei Beatles) che in quegli anni era costantemente in giro per l’Inghilterra per cercare contatti con le case discografiche per “i suoi ragazzi”. Durante un viaggio a Londra, il manager ha incontrato degli amici del settore musicale (Robert Boast nella sede della HMV e il tecnicoaudio Jim Foy) che lo hanno presentato a George Martin, produttore e direttore artistico della Parlophone Records (del gruppo EMI).

Sir George Martin durante l’incontro con Brian Epstein ha ascoltato il sound dei Beatles su dischi eseguiti durante una audizione non andata a buon fine. Poi ha ricevuto il quartetto di Liverpool nei londinesi EMI Studios di Abbey Road… e la cosa fu fatta. Divenne l’unico vero quinto Beatle. 

Nel corso degli anni, George Martin ha dato un contributo all’interno dei Beatles importantissimo per la qualità e forza artistica del gruppo. In un’intervista disse in occasione della sua decisione di produrre l’ultimo album Abbey Road, ambizioso progetto musicale dei Beatles, uno dei migliori lavori discografici dell’intera produzione della band ed ultimo 33 giri registrato dal quartetto di Liverpool:

Sono rimasto piuttosto sorpreso quando Paul mi ha telefonato dicendo: “Stiamo per fare un altro disco: ti piacerebbe produrlo?”. Ho risposto subito: “Solo se mi lasciate produrlo come ai vecchi tempi”. E lui: “Lo faremo, lo vogliamo”

George Martin fu il testimone del desiderio dei Beatles di voler incredibilmente fare ancora un ultimo lavoro insieme e forse fu la loro fortuna. Tutto il mondo della musica lo piange e oggi è stato Richard Starkey, in arte Ringo Starr ad annunciare con un tweet la notizia della scomparsa di Martin pubblicando una foto storica dei “5 Beatles”.

https://twitter.com/ringostarrmusic/status/707421932522577920


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Grammy Awards 2017 nomination

Grammy Awards 2017: lista di tutte le nomination

Sono appena state annunciate le nomination per i prossimi Grammy Awards 2017 che si terranno il 12 febbraio. Scopri i candidati.

error: Content is protected !!