Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Ska-P: ‘In ‘99%’ raccontiamo il mondo di oggi’

Arriverà il 12 Marzo in tutti i negozi di dischi e digital store, il nuovissimo album degli Ska-P, intitolato ‘99%’ ed anticipato in radio – la scorsa settimana – dal singolo ‘Canto A La Rebelion‘.
Proprio ieri la band si trovava a Milano per presentare il disco alla stampa, un disco che – sul filone dei precedenti lavori della band spagnola – si concentra sulla situazione politica ed economica dell’Europa dei giorni nostri:

“La soluzione alla crisi economica che ci sta affliggendo? E’ la domanda che affolla le nostre menti da un po’ di tempo a questa parte, alla quale si potrebbero dare parecchie risposte, tutte giuste o tutte sbagliate. Secondo me la ripresa deve partire dal nostro piccolo, dai cambiamenti fatti da ognuno di noi. Passo dopo passo”.

Dice Joxemi, chitarrista della band, che pare non avere alcun dubbio su questo. Temi di attualità che sono sempre stati presenti nei lavori degli Ska-P, dal ‘El Vals del Obrero‘ del 1996 in cui la band si focalizzava sul tema della disoccupazione e del mercato del lavoro, tutte situazioni che i componenti della band hanno vissuto sulla propria pelle.

“Ci abbiamo messo oltre un anno per dare vita a questo nuovo disco, non è stato facile tornare in studio insieme. Dopo esserci riuniti nel 2008 ed aver intrapreso il tour, abbiamo anche proseguito il lavoro con i nostri progetti parelleli, io – per esempio – ho portato avanti i miei ‘No Relax’. Abbiamo iniziato a lavorare sui nuovi pezzi nel febbraio 2012. Nei nuovi brani parliamo molto della situazione economica che interessa non solo la Spagna, nostro Pese natale, ma anche il resto del mondo. Quel ‘99%’ siamo tutti noi, e possiamo fare la differenza contro quell’1% che governa il mondo”.

Ed il brano ‘Se Acabo’ è un chiaro manifesto della situazione attuale, in cui la gente teme per il proprio futuro, della Spagna (ma non solo) ai tempi della crisi economica, degli indignados che vogliono riprendere in mano le redini del Paese.

“Siamo davvero contenti che ci sia tanta attesa riguardo al nostro disco. Abbiamo ricevuto molti messaggi dai ragazzi che ci seguono, nei quali ci chiedevano novità sui pezzi e sui concerti. Il nostro pubblico è composto da molti giovani ed è bello sapere che grazie anche alle nostre canzoni tanti di loro siano portati a documentarsi e a riflettere su tematiche importanti”.

Come già detto, ‘99%‘ approderà nei negozi la prossima settimana, ma vi ricordiamo che gli Ska-P torneranno nuovamente in Italia per presentare dal vivo i pezzi contenuti in questo nuovo disco, il prossimo 13 Aprile sul palco del Mediolanum Forum di Assago.
Le opening band della serata saranno due band culto del panorama punk rock: i britannici Toy Dolls e gli italianissimi Persiana Jones (QUI tutte le Info).
L’organizzazione dell’evento è a cura di HUB Music Factory.

“Non siamo soliti portare in giro spettacoli con fuochi pirotecnici o effetti speciali particolari. Siamo solo noi, dei musicisti che hanno voglia di far divertire la gente. Il nostro concerto di Milano sarà una festa, come tutti i nostri live. Suoneremo i pezzi nuovi ma anche brani del passato e ci saranno delle sorprese, sicuramente Pipi non si risparmierà. Il pogo è davvero gradito”.

Siete avvisati!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.