Home / CINEMA / News Cinema / Steve McQueen: torna nei cinema con un docu-film
steve mcqueen

Steve McQueen: torna nei cinema con un docu-film

Torna al cinema Steve McQueen con un docu-film a lui dedicato intitolato Steve McQueen: The man e les Mans.

Steve McQueen è l’attore di Hollywood che negli anni ’70 sostituì il mito e l’icona ribelle di James Dean. Famoso per le sue interpretazioni in importanti film tra cui ricordiamo I magnifici sette, La grande fuga, Bullit, Papillon. L’attore divenne noto anche per la sua vita privata burrascosa tra amori, alcol e passioni. Tra quest’ultime la più grande fu quella per le macchine, la velocità, il rischio che fu all’origine della scelta di produrre e interpretare nel 1970 un film divenuto leggenda Le 24 ore di Le Mans.

Per questa pellicola Steve McQueen mise a rischio la propria vita e quella dei suoi collaboratori (uno degli stuntman ci rimise una gamba) e rasentò la rovina finanziaria. D’altra parte lui un vero pilota professionista tanto che spesso fu tentato di lasciare il cinema per dedicarsi anima e corpo alla velocità.

Ora la storia di questo film è diventata il documentario Steve McQueen: The man e les Mans per la regia di John McKenna e Gabriel Clarke, presentato al Festival di Cannes. Questo docu-film rende evidente come quasi 50 anni fa senza gli effetti speciali che oggi conosciamo fu possibile riprodurre le vere emozioni di una delle corse più folle e drammatiche dello sport automobilistico.

Nel documentario sono anche inserite alcune sequenze inedite scartate all’epoca che si pensava fossero andate distrutte. Invece ben 500 bobine del film (scartate durante il montaggio) sono state fortunosamente ritrovate in un magazzino in uno ottimo stato di conservazione e si sono rivelate di una impensabile spettacolarità.

Steve McQueen: The man e les Mans è approdato nei cinema italiani ieri sera 9 novembre e sarà nelle sale ancora per due giorni, oggi e domani 10 e 11 novembre 2015 per ricordare l’attore nel trentacinquesimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 7 novembre del 1980.

Steve McQueen: The man e les Mans – Trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!