Home / CINEMA / News Cinema / Stonewall: al cinema la storia del movimento gay – recensione
stonewall film al cinema

Stonewall: al cinema la storia del movimento gay – recensione

Stonewall, film di Roland Emmerich ( il regista di Independece Day), è dedicato alla storia delle rivendicazioni dei diritti dei gay e arriverà nelle sale italiane domani 5 maggio 2016. La pellicola racconta la serie di scontri violenti tenutisi tra gli omosessuali e la polizia di New York alla fine degli anni sessanta chiamati i moti di Stonewall. Il noto lancio di un mattone, il 28 giugno del 1969, è diventato il momento simbolo della nascita del movimento di liberazione gay.

Stonewall: Trama del film

Danny Winters (interpretato da Jeremy Irvine) è un giovane ragazzo originario di una piccola cittadina dell’Indiana, un adolescente gay cacciato da casa a causa della sua omosessualità. Il ragazzo diventa un senza tetto ed incontra altri ragazzi nella sua stessa situazione e comincia a frequentare lo Stonewall Inn. Il giovane verrà coinvolto in prima persona negli scontri con la polizia.
Quegli scontri daranno vita al movimento per l’uguaglianza gay e tantissimi giovani gay, lesbiche, Drag Queen e transessuali saranno i protagonisti del germe di uno dei movimenti entrati nella storia della tutela dei diritti civili, un movimento che lotta per l’uguaglianza e che in breve si diffonderà in tutto il mondo, un movimento che ancora oggi e al centro dell’opposizione alle discriminazioni di genere.

Stonewall: Recensione del film

Stonewall racconta un storia di coraggio e di formazione, oltre che di rivendicazione dei diritti della comunità LGBT. Ottima l’interpretazione di Jeremy Irvine nei panni del giovane protagonista Danny Winters. Nel cast troviamo anche Jonny Beauchamp, Joey King, Caleb Landry Jones, Jonathan Rhys-Meyers. Il regista tedesco Roland Emmerich tratta questo importante tema, che potrebbe implicare anche reazioni emotive, con eccessiva superficialità. In particolare i dialoghi paiono a volte grossolani, senza nerbo e i personaggi risultano essere ingabbiati in figure stereotipate che non aiutano ad affrontare un argomento così ampio con la dovuta attenzione.

Stonewall: Trailer del film


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!