SuperQuark 2017: anticipazioni quarta puntata del 12 luglio

Stasera in tv 12 luglio 2017 va in onda su Rai 1 la quarta puntata di Superquark. Scopri anticipazioni e gli argomenti trattati

Continuano gli appuntamenti con scienza e informazione con SuperQuark che va in onda stasera in tv, mercoledì 12 luglio 2017 con la quarta puntata. Piero Angela condurrà gli spettatori attraverso nuove frontiere della tecnologia e interessanti scoperte. Ecco di seguito quali sono gli argomenti trattati nella quarta serata odierna. SCOPRI DOVE VEDERE DIRETTA E REPLICA DELLE PUNTATE

SuperQuark 2017: anticipazioni quarta puntata del 12 luglio

Piero Angela aprirà la puntata di SuperQuark con un nuovo appuntamento con “Occhio alla spia”, questa volta dedicato alla trasgressione. Scopriremo infatti che spesso anche gli animali si comportano male, tanto che alcuni a volte si cimentano in azioni criminali. In questo mondo particolare di crimini e castighi si avventureranno le Creature Spia: la Spia Piccolo Macaco in India testimonierà l’anarchia; la Spia Testuggine in Senegal riprenderà un giovane scimpanzè mentre si apparta con una femmina; la Spia Suricato immortalerà l’incontro segreto di una femmina del branco con un maschio solitario; la Spia Pesce Palla sarà invece passata di bocca in bocca tra giovani delfini malandrini.

SuperQuark 2017: vulcani e invecchiamento

Si parlerà poi di vulcani e di come si tengono sotto controllo. Le telecamere di SuperQuark passeranno un giorno con i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli, mentre in studio Piero Angela e Paco Lanciano seguiranno un esperimento. Altro argomento interessante riguarda le domande su cosa succeda al cervello quando invecchiamo. I ricercatori della Northwestern University di Chicago hanno scoperto che il cervello degli over 90 riserva alcune sorprese che hanno messo in discussione le teorie sull’invecchiamento e il declino cognitivo. Infatti corpo e cervello invecchiano a velocità diversa e ne scopriremo di più insieme a Barbara Bernardini che si è recata a Chicago per capire i segreti delle menti che sanno rimanere giovani.

SuperQuark 2017: le rubriche

Piero Angela ci svelerà poi i segreti della così detta “agricoltura di precisione”, ma anche del perchè camaleonti, serpenti e farfalle hanno colori così incredibili. E ancora si parlerà dell’era dei big data con Paolo Magliocco e Andrea Pasquini. Tornano inoltre le rubriche: “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero che parlerà della storia della scrittura; “Scienza in cucina” con la dottoressa Elisabetta Bernardi si discuterà di frutta e verdura; “Questione di ormoni” con il professor Emmanuele Jannini si parlerà di disabilità e sesso.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.