T2 Trainspotting: trama e recensione del sequel con Ewan McGregor

Il 23 febbraio 2017 esce al cinema T2 Trainspotting, sequel del film del 1996 con Ewan McGregor. Scopri trama e recensione.

Esce giovedì 23 febbraio 2017 al cinema T2 Trainspotting, sequel del film Trainspotting del 1996. La pellicola narra di tossici e soggetti variamente folli, diretta da Danny Boyle ed interpretata dal cast originale Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Simon Weir. Di seguito trama e recensione.

T2 Trainspotting: Trama

Dopo aver trascorso 20 anni all’estero, Mark Renton torna in Scozia per fare ammenda con i suoi vecchi compagni di pazzie di gioventù: Daniel “Spud” Murphy e Simon “Sick Boy” Williamson, cercando di evitare lo psicopatico Francis “Franco” Begbie, che è stato recentemente rilasciato dalla prigione. Le nuove sfide da affrontare sono come fare i conti con il passato e come reinventarsi nel presente. Ma sono tutti incapaci di evolvere e di voltare pagina, mentre si ostinano a desiderare morbosamente di voler rivivere il passato che non ‘c’è più.

T2 Trainspotting: Recensione

Il primo Trainspotting era l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Irvine Welsh e pubblicato nel 1993. Il sequel si ispira con molta libertà ancora a Irvine Welsh, al suo romanzo Porno (2002). Tornano dunque in scena i protagonisti di Trainspotting anni dopo. Si tratta di un film all’insegna della nostalgia. I protagonisti vivono nella meraviglia riflessa della loro gioventù di gloria e disfatta, alcol e droga, a Leith un quartiere della periferia di Edimburgo che ora è in via di riqualificazione. Il film è ben fatto con una bella fotografia, sempre molto curata nei film di Danny Boyle. Buona la musica tra canzoni nuove e vecchie, inoltre non mancano spezzoni di Trainspotting infilati dentro al sequel con maestria. Oltre all’operazione nostalgia, vero tema portante, nel film è presente la consapevolezza di non potere essere straordinario come vent’anni fa. Un film di quarantenni per quarantenni a volte un po’ noioso, come noiosa è la maturità di chi guardandosi indietro negli anni non riesce a capire cosa ha combinato nella sua esistenza.

T2 Trainspotting: Trailer

https://youtu.be/TzEMYHTKGDU

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More