T2 Trainspotting: trama e recensione del sequel con Ewan McGregor

Esce giovedì 23 febbraio 2017 al cinema T2 Trainspotting, sequel del film Trainspotting del 1996. La pellicola narra di tossici e soggetti variamente folli, diretta da Danny Boyle ed interpretata dal cast originale Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Simon Weir. Di seguito trama e recensione.

T2 Trainspotting: Trama

Dopo aver trascorso 20 anni all’estero, Mark Renton torna in Scozia per fare ammenda con i suoi vecchi compagni di pazzie di gioventù: Daniel “Spud” Murphy e Simon “Sick Boy” Williamson, cercando di evitare lo psicopatico Francis “Franco” Begbie, che è stato recentemente rilasciato dalla prigione. Le nuove sfide da affrontare sono come fare i conti con il passato e come reinventarsi nel presente. Ma sono tutti incapaci di evolvere e di voltare pagina, mentre si ostinano a desiderare morbosamente di voler rivivere il passato che non ‘c’è più.

T2 Trainspotting: Recensione

Il primo Trainspotting era l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Irvine Welsh e pubblicato nel 1993. Il sequel si ispira con molta libertà ancora a Irvine Welsh, al suo romanzo Porno (2002). Tornano dunque in scena i protagonisti di Trainspotting anni dopo. Si tratta di un film all’insegna della nostalgia. I protagonisti vivono nella meraviglia riflessa della loro gioventù di gloria e disfatta, alcol e droga, a Leith un quartiere della periferia di Edimburgo che ora è in via di riqualificazione. Il film è ben fatto con una bella fotografia, sempre molto curata nei film di Danny Boyle. Buona la musica tra canzoni nuove e vecchie, inoltre non mancano spezzoni di Trainspotting infilati dentro al sequel con maestria. Oltre all’operazione nostalgia, vero tema portante, nel film è presente la consapevolezza di non potere essere straordinario come vent’anni fa. Un film di quarantenni per quarantenni a volte un po’ noioso, come noiosa è la maturità di chi guardandosi indietro negli anni non riesce a capire cosa ha combinato nella sua esistenza.

T2 Trainspotting: Trailer

https://youtu.be/TzEMYHTKGDU

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.