Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Talent show 2014: vincitori e vinti, ma non troppo

Il 2014 ha regalato ai talent show tantissimi nuovi artisti che si sono sfidati all’ultima canzone nei vari programmi musicali che al momento popolano la televisione italiana. Mai come quest’anno, però, non sono stati solo i cantanti arrivati al primo posto nel talent ad aver “vinto”: il 2014 infatti è stato caratterizzato dalla rivincita dei “secondi classificati”, che hanno letteralmente scalato le classifiche e si sono imposti nella scena musicale italiana.

Per celebrare il 2014, ormai agli sgoccioli, diamo uno sguardo insieme ai finalisti dei tre maggiori talent show italiani.

A farla da padrone ormai da più di un decennio, Amici è il talent show più amato dai giovani italiani, ma anche dai telespettatori più grandicelli. Dal programma di Maria De Filippi sono usciti tantissimi giovani talenti che hanno sfondato nel mondo dello spettacolo. Quest’anno, ad imporsi nel cuore dei tanti fan sono stati fin dalle prime puntate Deborah Iurato, siciliana doc e una band, i Dear Jack. A trionfare durante la finale del 27 maggio è stata Deborah, dopo una sfida serratissima a suon di inediti e di cover contro la band di Alessio Bernabei.

Deborah, dopo il suo inedito ‘Anche se fuori è inverno’ scritto per lei da Fiorella Mannoia, Bungaro e Cesare Chiodo e il primo EP omonimo, ha lavorato al primo disco di inediti ‘Libere‘, che è uscito lo scorso autunno.

Nonostante siano arrivati secondi ad Amici, i Dear Jack sono diventati la band rivelazione del 2014 conquistando in breve tempo le classifiche e i cuori di tantissimi fan. Dopo la pubblicazione di ‘Domani è un altro film – prima parte’, un instore tour e l’apertura dei due concerti dei Modà a San Siro di Milano e all’Olimpico di Roma, i Dear Jack hanno raggiunto tantissime città italiane per il loro primo tour. La band romana, oltre a lavorare per il seguito del primo album, ha anche raggiunto un grande traguardo: i Dear Jack infatti parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo nella categoria Big con la canzone ‘Il mondo esplode’.

Ormai da anni, uno dei talent show più affermati è X Factor. Grazie anche ai suoi simpatici ed imprevedibili giudici, che quest’anno sono stati Mika, Morgan, Fedez e Victoria, lo show musicale di Sky Uno lancia ogni anno moltissimi artisti. Il vincitore del 2014 è Lorenzo Fragola che già dai casting aveva colpito giudici e pubblico con il suo inedito ‘The reason why‘, una ballata in inglese stile brit pop che ha vinto in tempi record il disco di platino. Freschissimo di vittoria, Lorenzo ha annunciato che parteciperà a Sanremo 2015 nella categoria Big con il brano ‘Siamo uguali’ scritto per lui dal suo giudice Fedez.

Anche nel caso di X Factor il secondo classificato ha avuto grandissimo successo: si tratta di Madh, che puntata dopo puntata ha convinto sempre di più il pubblico da casa che lo ha votato in massa facendolo arrivare alla finalissima insieme al compagno di squadra Lorenzo. Grazie al suo inedito ‘Sayonara‘, nel cui video appaiono anche Lorenzo e il giudice di X Factor Fedez, Madh ha conquistato in breve tempo sia le classifiche che un numeroso seguito di fan.

The Voice of Italy, talent di Rai Due, si è imposto agli onori della cronaca mondiale grazie ad una particolare concorrente: per la prima volta infatti ha partecipato ad un talent show una suora. Suor Cristina Scuccia, che ha conquistato fin da subito il suo giudice J Ax, è arrivata in finale a suon di cover stracciando tutti gli avversari, sempre sostenuta dal suo mentore e dai molti fan del pubblico. Non sono mancate le critiche, ma Suor Cristina è arrivata molto determinata alla finale e ha vinto con il suo inedito ‘Lungo la riva‘ scritto da Neffa. Ad oggi, la vincitrice ha cambiato il suo nome nel più internazionale Sister Cristina e ha pubblicato un album omonimo di cover riarrangiate, anticipate dal singolo decisamente provocatorio ‘Like a virgin‘ di Madonna.

Il secondo classificato di The Voice of Italy, Giacomo Voli è il rocker di Correggio rivelazione del talent, che grazie alla sua grande estensione vocale ha fin da subito conquistato il suo mentore Piero Pelù che gli ha scritto il brano inedito ‘Rimedio‘ con cui ha sfidato in finalissima Suor Cristina.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.