Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Tende al Mare di Cesenatico 2015 con Corto Maltese
tende-al-mare-2015-corto-maltese

Tende al Mare di Cesenatico 2015 con Corto Maltese

Oggi 7 luglio 2015 a Cesenatico inaugurazione della 18° edizione della rassegna di arte moderna Tende al Mare, alle ore 18:30 nella spiaggia libera della nota località turistica romagnola, anticipata dall’apertura inaugurale alla Galleria Comunale Leonardo da Vinci della collegata mostra: Corto Maltese: Il tempo dell’avventura, alle ore 16:30.

Sarà Corto Maltese, il famoso personaggio creato da Hugo Pratt, ad essere la star della 18° edizione della rassegna Tende al Mare, un appuntamento nato nel 1998 con Dario Fo che col passare degli anni e grazie alla originalità della formula e soprattutto alla qualità degli artisti è diventato un momento cult della riviera romagnola.

Alcune illustrazioni, scelte nel vasto repertorio figurativo di Corto Maltese, concesse da Cong Sa di Grandvaux (Svizzera) curatore delle attività legate all’opera di Pratt, sono state riprodotte sulle tende da allievi della Libera Accademia Belle Arti di Rimini, scuola diretta da Massimo Marra. I giovani artisti hanno realizzato le loro opere con grande perizia artistica e tecnica sotto la guida dei professori Vittorio D’Augusta, già realizzatore delle prime edizioni  della rassegna, e Simone Capolicchio.

Importante per la realizzazione dell’evento è stata la partecipazione della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari che procede ogni giorno all’esposizione delle tende e ne garantisce la sorveglianza.

Chapeau allo scopo benefico dell’evento: infatti alla fine della stagione le opere dei giovani artisti saranno vendute all’asta e il ricavato dato in beneficenza. Curerà le attività legate alla vendita in beneficenza delle tende la Consulta del Volontariato di Cesenatico.

Ricordiamo che la Galleria Comunale Leonardo da Vinci, fresca di restauro, presenterà in contemporanea con la rassegna, una mostra tematica tutta dedicata al fascinoso eroe viaggiatore uscito dalla matita di Hugo Pratt dal titolo: Corto Maltese. Il tempo dell’avventura.

La rassegna Le Tende al Mare si protrarrà fino al 6 settembre 2015.

La mostra Corto Maltese, Il tempo dell’avventura resterà aperta con ingresso libero nello stesso periodo della rassegna, con orario 18-23.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!