Home / Top News / Terremoto: solidarietà ingrediente degli Spaghetti all’amatriciana
amatrice spaghetti solidarietà

Terremoto: solidarietà ingrediente degli Spaghetti all’amatriciana

Ad Amatrice questo week end sarebbe stato dedicato alla 50° edizione della Sagra degli spaghetti. Paolo Campana, grafico e food blogger, ha lanciato un appello:

Bisogna muoversi veloci. Ci provo. Nei prossimi giorni ci doveva essere una festa e invece… lancio una proposta a tutti gli amici ristoratori. Nei prossimi giorni devolviamo tutti un euro per ogni piatto di amatriciana ordinato e consumato?!.

Moltissimi sono i ristoratori che stanno raccogliendo l’appello e non solo italiani ma la mobilitazione è internazionale. Per ogni piatto di pasta all’Amatriciana i ristoratori che aderiscono all’iniziativa doneranno due euro un euro a carico dei clienti ed uno a carico degli stessi ristoratori.

Lo chef Jamie Oliver ha accolto l’invito di Campana e ha comunicato sui social:

Nella mia catena di 46 ristoranti Jamie’s italian nel Regno Unito cucineremo i bucatini all’amatriciana e devolveremo alla Croce Rossa italiana 2 sterline per ogni piatto. Fondi che andranno direttamente all’area colpita dal terremoto per aiutare le vittime. Saranno utilizzati per l’allestimento delle tende, cibo e vestiti, L’iniziativa continuerà per mesi e penso che riusciremo a raccogliere decine di migliaia di sterline. Ci sono oltre 200 cuochi italiani nei miei ristoranti e altrettanti camerieri. È un gesto d’amore per gli italiani. Per dare una mano come possiamo.

Così lo chef Jamie Oliver sulla sua pagina Facebook ha ascoltato l’appello di Carlo Petrini, che ha proposto una “amatriciana solidale” nel mondo per un anno. La solidarietà passa anche attraverso la tavola.

Ricetta spaghetti all’amatriciana

Il condimento era preparato dai pastori con ingredienti a loro disposizione durante la transumanza: guanciale e pecorino (prodotti tipici di Amatrice). In origine l’Amatriciana era bianca ma con l’arrivo del pomodoro dall’America, nacque la versione del sugo in rosso. Per la Ricetta dell’Amatriciana visita il sito del Comune di Amatrice.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Grammy Awards 2017 nomination

Grammy Awards 2017: lista di tutte le nomination

Sono appena state annunciate le nomination per i prossimi Grammy Awards 2017 che si terranno il 12 febbraio. Scopri i candidati.

error: Content is protected !!