Home / ROMAGNA / Spettacoli Romagna / The Car Man: la danza moderna a Ravenna
the-car-man-2015

The Car Man: la danza moderna a Ravenna

Continuano le repliche al Teatro Alighieri di Ravenna, sabato 4 e domenica 5 luglio doppia recita alle 15:30 e alle 21:00 dello spettacolo di danza moderna The Car Man.

Con The Car Man l’ironico e affabulante coreografo inglese Matthew Bourne torna a far visita al Ravenna Festival in esclusiva e in prima assoluta italiana fino al 5 luglio dove ieri ha ricevuto il Premio Ravenna Festival 2015

The Car Man è una variante ribaltata dell’eroina di Bizet, mentre la trama naviga nelle acque del noir con chiari omaggi cinematografici a Visconti e al romanzo Il postino suona sempre due volte di James Mallahan Cain.

Ci sono parecchi paralleli con la trama dell’opera – precisa lo stesso Bourne – elementi come la lussuria, la passione, la vendetta e l’omicidio, tutte idee normalmente associate alla Carmen. Ci sono almeno due personaggi, uno maschile e uno femminile, che potremmo dire somigliano a Carmen, ma nessun personaggio è in tutto e per tutto Carmen. La cosa più importante è che credo di aver mantenuto lo spirito della Carmen, pur trapiantandola in un luogo e in un tempo diversi.

Un balletto-thriller che Bourne ambienta nel 1960 in una piccola comunità italo-americana del sud-ovest degli Stati Uniti. Tutti i personaggi hanno quindi un nome italiano come Luca, Rocco, Monica, Bruno, Angelo e Gina, in cui si nasconde anche un omaggio alle grandi stelle del cinema italiano e ai ruoli più celebri da loro interpretati (come Ossessione e Rocco e i suo fratelli, entrambi diretti da Luchino Visconti). Il protagonista è uno sconosciuto che arriva nella città di Harmony e ottiene un lavoro part-time come meccanico presso l’officina del posto e nell’annesso ristorante. Luca piace a tutte le ragazze del posto ma conquista anche gli uomini sconvolgendo la tranquilla cittadina fino all’inevitabile tragedia. E’ lui il Car Man del titolo, l’uomo del destino. La spettacolare scenografia che illustra le varie ambientazioni della citta di Harmony è di Lez Brotherson, altra firma che accompagna tutti i lavori della compagnia New Adventures.

Nel panorama della danza contemporanea, Matthew Bourne è uno dei rari coreografi che sa raccontare storie in movimento. Creatore ironico e raffinato pesca titoli dal repertorio classico e li trasforma in novelle contemporanee orlate di dark. Considerato il più noto coreografo/regista britannico è artefice della più longeva produzione ballettistica al mondo, vincitore di cinque premi Olivier, è il solo regista britannico ad aver vinto il prestigioso Tony Award sia come Miglior Coreografo che come Miglior Regista di musical. E’ direttore artistico di New Adventures (già Adventures in Motion Pictures) dal 1987. Bourne ha anche coreografato diverse grandi riprese di musical classici, tra cui una fortunata Mary Poppins. Tra i molti riconoscimenti alla carriera, ha ricevuto dalla Regina d’Inghilterra il titolo onorifico OBE (Ordine dell’Impero Britannico) per servizi resi alla danza.

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org

Biglietti: da 15 euro a 54 euro (ridotti 50).

I giovani al festival: fino a 14 anni, 5 euro; da 14 a 18 anni, 50% tariffe ridotte.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

festival castrocaro terme 2016

Festival di Castrocaro 2016: stasera 27 agosto la finale in diretta su Rai 1 con Stadio e Valerio Scanu

Stasera 27 agosto su Rai 1 andrà in onda la finale del Festival di Castrocaro 2016 in cui saranno ospiti gli Stadio e giudice Valerio Scanu. Scopri i finalisti.

error: Content is protected !!