The Circle: trama e recensione del film con Emma Watson e Tom Hanks

Il nuovo film con protagonisti Emma Watson e Tom Hanks arriva al cinema da giovedì 27 aprile 2017

The Circle è uno dei film in arrivo al cinema da giovedì 27 aprile 2017.  La pellicola è tratta dal bestseller internazionale intitolato Il Cerchio di Dave Eggers e si tratta di un emozionante thriller psicologico diretto da James Ponsoldt. Protagonisti del film sono Tom Hanks, Emma Watson, John Boyega e Karen Gillan. Di seguito riportiamo la trama, la nostra recensione e il trailer.

The Circle: trama

Mae (Emma Watson) è una giovane informatica che viene assunta presso la più grande azienda di tecnologia e social media del mondo, The Circle. La ragazza in breve tempo, col suo diligente lavoro, porta l’azienda a livelli altissimi e viene incoraggiata dal Fondatore della società Eamon Bailey (Tom Hanks) a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta. Ma l’assenza di privacy le crea una complicata situazione di pericolo aggravata dalle implicazioni delle tecniche di sorveglianza e della limitazione delle libertà degli individui. La ragazza si rende presto conto che le sue decisioni e azioni saranno determinanti non solo per il suo futuro ma anche per quello di tutto il genere umano.


The Circle: recensione

La struttura narrativa del libro è ben trasposta nella sceneggiatura che fa del dialogo tra i personaggi il punto di forza visto che l’azione dei protagonisti è ridotta a zero e la tensione è costruita attorno al dialogo e ai ragionamenti. Ogni personaggio del film viene egualmente curato e differenziato con caratteristiche a volte stereotipate (il poliziotto razzista, il tatuato teppista messicano, il borghese bigotto, la lesbica con moglie e figlia, il marines tornato dall’Afghanistan…). Tuttavia tutti i personaggi hanno la stessa valenza e lo stesso peso nell’economia narrativa. Si rimane destabilizzati nel seguire il gioco al massacro di Circle dove la casualità sembra decidere i destini (tra accuse, volontari che si auto eliminano e voti manomessi), mentre il tempo scorre velocemente verso l’atteso finale curiosi di vedere come va a finire.

The Circle: trailer

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore