The Eagle, film stasera in tv su Rai 1 con Channing Tatum: trama

Va in onda stasera in tv 13 dicembre 2016 The Eagle in prima serata su Rai 1. Il film del 2011 è diretto da Kevin Macdonald ed ha come protagonisti Mark Strong, Channing Tatum, Jamie Bell e Donald Sutherland. La pellicola è tratta dal romanzo L’Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff che narra la leggenda della scomparsa della Legio IX Hispana in Britannia. Di seguito trama e trailer.

The Eagle, film stasera in tv su Rai 1: trama

Siamo in Britannia nel 140 d.C. Marcus Flavius Aquila è un giovane centurione al comando di una legione in Britannia. Suo padre era scomparso nel nord della Britannia insieme a tutta la sua legione quando Marcus era ancora un bambino. Una notte Marcus si sveglia per gli incubi premonitori e fa svegliare i soldati. Da lì a poco dei guerrieri caledoni oltrepassano le mura e attaccano il forte, ma i legionari sono pronti alla difesa.

La mattina seguente, davanti all’ingresso del forte romano, l’esercito caledone si prepara ad uccidere dei prigionieri romani, ma Marcus esce con un manipolo di uomini disposti a testuggine raggiunge i prigionieri per liberarli. I barbari si ritirano e carri falcianti caricano contro i legionari. I romani battono in ritirata e Marcus capendo di non poter raggiungere il forte lancia un pilum contro il carro che lo sta caricando e che lo investe.

Al suo risveglio si trova nella villa dello zio in Britannia dove riceve lodi e onori dal Senato per il suo coraggio e il congedo a causa delle ferite subìte. Durante una cena, Marcus apprende che si è diffusa una voce secondo cui l’aquila della IX Legione sia usata come oggetto di culto dai popoli barbari a nord del Vallo di Adriano. Marcus decide di partire per la Caledonia per recuperare l’aquila. Lungo il viaggio un reduce della IX Legione rivela a Marcus che la legione è stata annientata da un’armata di barbari. L’aquila inoltre è nelle mani della temuta tribù degli Uomini-foca. Marcus insieme al suo servo fedele riesce a trovare l’aquila e a prenderla. I due fuggono, braccati da un nutrito gruppo di guerrieri. Durante il cammino Marcus è affaticato dalle ferite ricevute e si rifugia in una grotta con il vessilli mentre il servo va a cercare aiuto. Quando torna con lui c’è un manipolo di superstiti della IX legione con le vecchie armature pronti a tornare a combattere per l’onore di Roma. Quando arrivano i guerrieri della tribù inizia un combattimento all’ultimo sangue..

The Eagle, film stasera in tv su Rai 1: trailer

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore