The Founder: trama e recensione del film su McDonald’s con Michael Keaton

The Founder è nei cinema italiani da giovedì 12 gennaio 2017. La pellicola racconta una storia vera, quella dell’acquisizione della catena di fast food McDonald’s da parte dell’imprenditore Ray Kroc. Il film vede alla regia John Lee Hancock, mentre il protagonista è interpretato da Michael Keaton. Di seguito trama, recensione e trailer.

The Founder: trama

Siamo negli anni ’50. Ray Kroc (Michael Keaton) è un rappresentante di frullatori americano dell’Illinois. Non ha molte prospettive di carriera e di soddisfazioni lavorative. Un giorno si imbatte in un chiosco di hamburger in pieno deserto californiano. Fa parte di una catena ristoranti specializzati in hamburger di proprietà di due fratelli, Dick e Mac McDonald. Kroc colpito dal sistema veloce ideato dai due fratelli per vendere il cibo riesce ad entrare nella società intuendo il potenziale economico di una tale tipologia di vendita se effettuate nella forma del franchise. Ma quando Kroc entra nella società con qualche manovra riesce a guadagnare una posizione tale da essere in grado poi di togliere la società stessa al controllo dei due fratelli e a crearci l’impero mondiale della ristorazione “fast food” che noi tutti conosciamo come McDonald’s. Un impero da miliardi di dollari.

The Founder: recensione

Si tratta di un film sull’ambizione, sulla tenacia e sull’ottenere risultati ad ogni costo e prezzo. Gli attori di The Founder offrono una prestazione di alta qualità ed è ottima l’interpretazione del protagonista da parte di Michael Keaton, ma di valore anche la recitazione di Nick Offerman e John Carroll Lynch nel ruolo dei fratelli Dick e Mac McDonald. Nel cast troviamo anche Laura Dern, Linda Cardellini, Patrick Wilson e B. J. Novak. Buona la sceneggiatura di Robert Siegel e molto bella la fotografia sotto la direzione del nominato agli Oscar John Schwartzman. Le scenografie sono molto accurate come pure i costumi studiati da Daniel Orlandi.

The Founder: trailer

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore