The Great Wall: trama e recensione del nuovo film con Matt Damon

The Great Wall, il più grande film interamente girato in Cina, arriverà nei cinema italiani giovedì 23 febbraio 2017. Diretto da uno dei più visionari registi contemporanei, Zhang Yimou, è interpretato da Matt Damon. Completano il cast Pedro Pascal, Willem Dafoe e alcuni tra gli attori cinesi più famosi in patria tra cui Jing Tian e Andy Lau. Di seguito trama e recensione.

The Great Wall: trama

William (Matt Damon) e Tovar (Pedro Pascal), due avventurieri con un passato di mercenari, sono in viaggio attraverso la Cina alla ricerca della preziosa polvere nera (polvere da sparo). Vengono aggrediti da un misterioso mostro verde che viene ucciso da William che ne conserva un artiglio da far vedere ai locali per cercare di sapere di che bestia si tratta. Durante il loro viaggio trovano lungo la famosa Muraglia Cinese un enorme esercito e loro malgrado vengono coinvolti in un feroce combattimento contro orde di mostri ferocissimi detti Tao Tei e che sono uguali al mostro ucciso da William. Il comandante Lin (Jing Tian) svela a William e Tovar che i Tao Tei apparvero dopo l’impatto di un meteorite e che ogni 60 anni cercano di oltrepassare la muraglia e conquistare la capitale. L’esercito cinese è potente e organizzato, ma sta cedendo ai mostri che diventano sempre più evoluti e scaltri.

The Great Wall: recensione

The Great Wall è sicuramente uno dei film più attesi al cinema in questi ultimi mesi. Dal carattere epico con grandiose battaglie, nel film sono presenti anche alcuni innocui stereotipi e qualche semplificazione. I protagonisti Lin e William, infatti, incarnano gli stereotipi rispettivamente del buon collettivismo cinese e dell’individualità occidentale. Anche se la sceneggiatura non è molto ricca, i personaggi agiscono all’interno di un dinamismo tutto volto a dare spazio all’azione, che in The Great Wall è il tema centrale. Zhang Yimou è un regista di enorme calibro che ama e rende al massimo l’impatto visivo del film con un uso creativo dei colori e con una rappresentazione molto suggestiva delle battaglie.

The Great Wall: trailer 1

The Great Wall: trailer 2

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore