The JamBO torna anche nel 2014, con grandi ospiti musicali

logo TheJamBO

È davvero ricco il cartellone musicale di TheJamBO 2014, a BolognaFiere dal 6 all’8 giugno. Sarà il più grande Free Style Urban Park d’Italia per gli atleti e gli appassionati di sport e musica free style, dove si terranno un grande festival e un grande meeting con i big dell’hip hop internazionale e italiano.

Se la serata di inaugurazione di TheJamBO 2014, venerdì 6, vedrà il confronto, attesissimo e unico, tra Rocco Hunt, trionfatore a Sanremo, primo nelle classifiche di vendita, e i Public Enemy, lo spirito dell’hip hop che dalla strada è diventato ampio fenomeno culturale; sabato 7 il cartellone dei concerti è ancora più rappresentativo delle radici e del futuro di questa musica. Arrivano infatti Naughty By Nature, Frankie Hi NRG Mc e Noyz Narcos, che daranno vita ad un incontro tra le nuove generazioni del rap italiano e i rappresentanti più celebri della ‘old school’ americana, artisti che hanno fatto la storia della black music contemporanea e che influenzano tutte le più creative produzioni rap di questi anni.
Infine, confermato domenica 8 l’Italian Street Jam, il nuovo contest per i rap freestyler e hip hop, assieme a MTV Spit, Link, Mei, Deezer e Radio Fujiko per rinnovare una delle più originali esperienze musicali bolognesi.
Per questo gran finale ci sarà una vera e propria festa ‘all star’ dell’hip hop italiano, con Assalti Frontali, Inokiness, Primo & Tormento, Dj Shokka / Mistaman / Frank Siciliano (Unlimited Struggle).

Grande musica, dunque, nel programma di TheJamBO che si realizzerà negli 80.000 metri quadrati dell’Area 48 di BolognaFiere, snodandosi attraverso la JamBO Street, dove si incontreranno spettacoli e performance in cui più di 300 atleti italiani e internazionali si sfideranno e si esibiranno nelle battle di skateboard, BMX, mountain-bike, frisbee, parkour, street dance, pop art e in cui tutti potranno cimentarsi, sotto gli occhi di campioni e insegnanti, nella propria disciplina preferita secondo la formula innovativa della manifestazione ‘Join, Try Have Fun!’

Headliner del cartellone musicale saranno i Public Enemy, la rap band preferita da Spike Lee che li ha utilizzati per la colonna sonora di ‘Fa La Cosa Giusta’ e si sono caratterizzati, sin dagli esordi, per la dimensione sociale delle loro canzoni che non hanno mai avuto paura di toccare temi difficili, come la disuguaglianza sociale, ma avendo sempre una straordinaria attenzione creativa per il ‘fare musica’, tra i primi a utilizzare per la scrittura dei loro brani gli strumenti elettronici, come i campionatori. Ogni loro concerto è unico, perché basato, proprio come succede nel jazz – cultura dalla quale provengono – sull’improvvisazione e su un continuo dialogo con gli ascoltatori che diventano parte integrante dello show. Per la prestigiosa enciclopedia ‘Rough Guide To Hip Hop’, il loro album d’esordio, ‘It Takes a Nation Of Millions To Hold Us Back’ è “Semplicemente, il miglior album hip hop di tutti i tempi e uno dei capolavori autentici della popular music”.
Insieme a loro suonerà uno degli artisti che meglio rappresentano lo spirito contemporaneo del rap italiano: Rocco Hunt. Passato dall’underground al palco di Sanremo, con ‘Nu Juorno Buono’ ha dimostrato che si può arriva al successo toccando temi importanti come quello dell’inquinamento della sua terra.

Altro nome di peso è quello degli americani Naughty By Nature. Scoperti da Queen LAtifah, sono il gruppo che meglio simboleggia l’incontro tra il rap e il pop: sono una delle band di punta della Tommy BoY Records, l’etichetta simbolo del più creativo hip hop americano, e il loro singolo d’esordio, ‘OPP’, arriva nel 1991 ai primi posti della classifiche internazionali, grazie a un sofisticato campionamento di un classico dei Jackson Five, ABC e a una aggressiva campagna di quello che oggi definiremmo ‘guerrilla marketing’ nelle stazioni della metropolitana di New York ‘Naughty By Nature’ è il loro primo album.
Sono stati uno dei primi gruppi di hip hop a creare una propria linea di abbigliamento, la a Naughty Gear, anticipando così quella che sarebbe diventata una moda dilagante: legare il rap all’abbigliamento di strada. Confermandone quindi la sua valenza come fenomeno sociale e non soltanto come realtà musicale. Con un Grammy vinto come migliore hip hop band, il gruppo ha influenzato le successive generazioni di artisti rap internazionali.

Come Frankie Hi Nrg Mc, che sta davvero vivendo uno dei momenti più alti della sua carriera artistica, iniziata proprio nello stesso anno dell’esordio dei Naughty By Nature, con il classico del rap italiano ‘Fight The Faida’. La partecipazione a Sanremo, con ‘Un uomo è vivo’ e ‘Pedala’, brano che è stato scelto come sigla delle trasmissioni tv del Giro d’Italia, il riconoscimento del suo ruolo centrale per lo sviluppo del rap in Italia e adesso la sua partecipazione a TheJamBO, dove proporrà un infuocato dj set, che passerà per le diverse fasi dell’evoluzione del rap, raccontando come questo genere sia davvero una miscela di DJ’ing e doti vocali. Frankie, sin dagli anni ’90, ha spiegato, per usare il titolo di uno dei suoi brani più famosi, quanto importante sia dare il ‘Potere alla parola’. Dal suo esordio, al grande successo di ‘Quelli che benpensano’, Frankie ha attraversato l’hip hop italiano, dimostrando come sia possibile usare la forza delle rime insieme a quella dei ritmi, realizzando canzoni che riescono al tempo stesso a essere socialmente consapevoli e a far ballare. Per lui, la presenza a TheJamBO ha una valenza forte, visto che la sua carriera è iniziata, come ha ricordato in alcune interviste recenti, proprio a Bologna.

E infine, a rappresentare le evoluzioni ultime del fenomeno ‘rap italiano’, quello più amato dagli adolescenti, quello che conquista le classifiche di vendita e riempie i locali con un pubblico, molto giovane, arriva a TheJamBo Noyz Narcos. Il controverso artista romano, membro della crew del TruceKlan, è sempre più presente, con la sua voce e le sue rime, incisive e taglienti, nei dischi di successo dell’hip italiano, come quelli dei Club Dogo, dei quali è spesso ospite nei concerti, di Salmo, di Fritz Da Cat e di Ensi. Ha pubblicato da pochi mesi, il suo nuovo album, ‘Monster’, una produzione indipendente che è immediatamente arrivata nella classifica dei dieci album più venduti d’Italia.

LA MUSICA A THEJAMBO 2014

VENERDÌ 6 GIUGNO
AREA 48 – CORNER RADIO FUJIKO / LINK
• Ore 15.00 Selezioni Contest Hip Hop / freestyle
• Ore 20.00 MTV SPIT TOUR
AREA 48 – PALCO PRINCIPALE
hosted by ALIEN DEE & LADY T
• Ore 14.00 DJ Selections a cura di Radio Fujiko e Link
• Ore 19.00 concerto ROCCO HUNT (ita)
• Ore 20.30 DJ Selections a cura di Radio Fujiko e Link
• Ore 22.00 concerto PUBLIC ENEMY (usa)

SABATO 7 GIUGNO
AREA 48 – CORNER RADIO FUJIKO / LINK
• Ore 15.00 Selezioni Contest Hip Hop / freestyle
• Ore 20.00 MTV SPIT TOUR
AREA 48 – PALCO PRINCIPALE
hosted by ALIEN DEE & LADY T
• Ore 14.00 DJ Selections a cura di Radio Fujiko e Link
• Ore 19.00 concerto NOYZ NARCOS (ita)
• Ore 20.30 FRANKIE HI-NRG MC (dj set)
• Ore 22.00 concerto NAUGHTY BY NATURE (usa)

DOMENICA 8 GIUGNO
AREA 48 – PALCO PRINCIPALE
hosted by LADY T
• Ore 14.00 DJ Selections a cura di Radio Fujiko e Link
• Ore 18.00 Finale FREESTYLE MC’S CONTEST (in collaboration with MTV Spit)
• Ore 21.30 Show case Alien Army (Dj Skizo & Dj Tayone)
• Ore 22.00 HIP HOP STREET JAM: ASSALTI FRONTALI (ita), INOKINESS (ita), PRIMO & TORMENTO (ita) Mistaman+ Dj Shocca & Frank Siciliano (UNLIMITED STRUGGLE). After show Dj Tayone.
AREA AL COPERTO CON VIDEO
• Ore 16.00/18.00 STAGE TURNTABLISM con Dj Skizo & Dj Tayone + visual

THEJAMBO ORARI E BIGLIETTI
Orario di apertura: dalle ore 15 alle 03
Daily Ticket: 15 euro
(ingresso giornaliero al parco TheJamBO, possibilità di partecipare a tutti i contest, libero accesso a concerti e show della giornata)
Pass 3 Days: 40 euro
(ingresso 3 giorni al parco TheJamBO, possibilità di partecipare a tutti i contest, libero accesso a concerti e show delle 3 giornate)

Ufficio Stampa The JamBO.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.