Home / CINEMA / News Cinema / The Lesson – Scuola Di Vita: la sottile linea tra moralità e necessità
The Lesson - Scuola Di Vita film

The Lesson – Scuola Di Vita: la sottile linea tra moralità e necessità

Oggi 17 marzo 2016 arriva nei cinema il film The Lesson – Scuola Di Vita, opera prima scritta a quattro mani dai bulgari Kristina Grozeva e Petar Valchanov, presentato in anteprima italiana nel 2015 al Trieste Film Festival.

Distribuita da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, la pellicola è risultata tra i finalisti del famoso Premio LUX del Parlamento Europeo ed ha ricevuto molti riconoscimenti come ad esempio il prestigioso premio alla migliore opera prima al Festival di San Sebastian ed ha trovato un attimo accoglimento di pubblico e critica alla Mostra internazionale d’arte Cinematografica di Venezia 2015.

The Lesson – Scuola Di Vita: Trama

Nadia è una intransigente insegnante di inglese (interpretata da Margita Gosheva in maniera eccelsa) che a un certo punto della sua vita si vede costretta a prendere improvvise decisioni improrogabili e per fare questo deve superare le sue inflessibili convinzioni su onestà e rispetto delle regole e mettere in discussione i principi fondanti della sua mentalità. Nadia ha sempre considerato importante per un docente essere prima di tutto per i propri alunni maestro di vita e portatore dei principi fondamentali di civiltà: onestà e rigore morale. Un giorno durante una lezione un alunno viene derubato e la professoressa di inglese ritiene che l’azione non possa restare impunita. Ma nel frattempo la donna riceve lo sfratto da casa e si rende conto che nel momento del bisogno le fondamenta della sua rigida morale crollano, tanto che si scoprirà disposta a tutto pur di ottenere i soldi di cui ha bisogno. È sola e non può contare sul marito, un uomo inetto, e nemmeno riceve aiuto dal padre che anzi coglie l’occasione per forzarla ad accettare la sua nuova compagna. Può contare solo sulle sue forze.

The Lesson – Scuola Di Vita: Recensione

Il film intrattiene lo spettatore fino all’ultima scena con la curiosità di sapere come finirà la storia. I due registi bulgari mettono in mostra in questa loro opera prima con crudezza lo spaccato di vita della protagonista delineando un percorso che, passo dopo passo, conduce lo spettatore verso la continua evoluzione della storia, dalle scoperte alle soluzioni degli ostacoli che allontanano Nadia dalla quella che lei considerava una vita normale. Una normalità che diventa sempre più lontana da stereotipi morali e filosofici e viene immersa in una solitudine estrema che costringerà la protagonista a scelte dove il confine tra giusto e ingiusto non è più definibile.

The Lesson – Scuola Di Vita: trailer italiano


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Captain Fantastic trama e recensione

Captain Fantastic: trama e recensione del nuovo film con Viggo Mortensen

Captain Fantastic, film con protagonista Viggo Mortensen, sarà al cinema dal 7 dicembre 2016. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!