The Neon Demon: il nuovo film horror con Elle Fanning oggi al cinema

The Neon Demon è il nuovo film horror del cineasta danese Nicolas Winding Refn, che ne ha anche curato la sceneggiatura insieme a Mary Laws. Nel cast troviamo Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee. La pellicola è stata presentato al Festival di Cannes 2016, in Concorso ha vinto il Prix de la mise en scène. Inoltre Cliff Martinez ha vinto il Cannes Soundtrack Award.

The Neon Demon: trama

Jesse è una giovane ragazza che va Los Angeles per tentare la carriera di modella. Le sue nuove colleghe (Gigi e Sarah) notano subito la sua bellezza e innocenza e la truccatrice Ruby comincia a circuirla fingendosi sua amica per attirarla in una esperienza pericolosa, in un mondo che ha del demoniaco. La vicenda segue un vortice che non può che finire che in un buco nero di terrore.

The Neon Demon: recensione

Il regista Refn, noto anche come narratore di storie dure e violente, sperimenta in questo film il genere horror cercando però di fare a suo dire un “horror senza horror“. Il film è per questo permeato dalla ricerca di un estetismo esagerato e dell’uso del simbolismo in maniera eccessiva. Il regista in una intervista a Cannes ha affermato a questo proposito:

Il triangolo (figura geometrica ricorrente nel film) è l’idea che simboleggia questo demone del film, un’entità che è Elle stessa. L’idea era di usare questo bellissimo simbolo di sensibilità, ho pensato anche alla lettura delle carte di Jodorowsky da cui mi facevo leggere i tarocchi ogni settimana durante le riprese del film stesso.

I contenuti sono particolarmente violenti e inquietanti, e sono presenti immagini cruente, scene di nudo e di sesso che insieme al tipo di linguaggio usato non rende la visione del film adatta ai minori. Di grande impatto la parte musicale a cura di Cliff Martinez, compositore che collabora da tempo col regista danese, che sa trovare la giusta musicalità che arricchisce ed esalta le emozioni che le immagini suscitano.

The Neon Demon: trailer italiano

https://www.youtube.com/watch?v=n6lkAwZ9ou8

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!