Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Torna al Blu Note di Milano il maestro della fusion Billy Cobham

 Torna periodicamente al Blue Note di Milano, sempre attesissimo, Billy Cobham, raffinato e originale compositore che ha saputo spaziare da un genere all’altro senza porre alcun limite alla sua musica.

Billy Cobham è nato il 16 maggio del 1944 a Panama, dove già da piccolissimo mostrò di essere affascinato dalle percussioni. Si traferì a New York all’età di tre anni e,  all’età di otto anni, ebbe il suo debutto di musicista in uno spettacolo con il padre. Affinò le sue doti di percussionista frequentando la migliore e più prestigiosa scuola  di New York Arte e Musica.

Cobham ha suonato per alcuni anni come percussionista  nella banda dell’esercito( dal 1965 al 1968) dopo essersi congedato  ha lavorato nella band hard bop del pianista Orace Silver,  si è unito ai primi jazz-rock  nel 1969, con i  fratelli Brecker e il chitarrista John Abercrombie.

Ha collaborato  con Miles Davis nella sua band Elettrica e in diversi suoi album prima di  entrare nella Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin e poi, proporsi finalmente come leader con ‘Spectrum’, una pietra miliare della fusion (con un brano, ‘Stratus’, fra i più celebrati e campionati dai musicisti black).
‘Spectrum’ assieme a ‘On the corner’  figura immancabilmente nelle classifiche dei dischi fusion più importanti di tutti i tempi.

A 68 anni, Cobham è sempre attento alla realtà musicale che lo circonda, a tutte le declinazioni della black music, dal funk al rap senza dimenticare l’elettronica, ha dedicato gran parte della sua vita non solo a suonare, ma anche a diffondere la sua tecnica insegnandola a innumerevoli batteristi.

Sabato 9 febbraio, per la terza sera consecutiva, questo incredibile musicista ci ha regalato un generoso saggio della sua enorme capacità ed esperienza, offrendo ad un pubblico  traboccante ed esuberante l’ennesimo straordinario momento di vibrante emozione.

Immagini in gentile concessione di Angela Bartolo

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.