Home / CINEMA / News Cinema / Torno da mia madre: al cinema la divertente commedia francese – recensione
torno da mia madre film oggi al cinema

Torno da mia madre: al cinema la divertente commedia francese – recensione

È nei cinema dal 25 agosto 2016 Torno da mia madre, nuovo film di Eric Lavaine, il regista e sceneggiatore francese del film Barbecue (2014). Si tratta di una commedia che si occupa di un fenomeno reale detto della “generazione boomerang”, ovvero coloro che sono costretti a tornare a vivere dai genitori per problemi sociali. Nel cast troviamo Alexandra Lamy, Josiane Balasko, Mathilde Seigner, Philippe Lefebvre, Jérôme Commandeur.

Torno da mia madre: Trama

Stéphanie ha 40 anni aveva un matrimonio e un lavoro ma li ha persi entrambi e deve tornare a vivere dalla madre Jacqueline, che la accoglie a braccia aperte nel proprio appartamento. La convivenza non è facile: non si può bere direttamente dalla bottiglia né splamare il burro col primo coltello che capita, e quando vengono a cena il fratello e la sorella è un disastro. Stéphanie vede che la madre ha strani comportamenti e subito pensa che si tratti di un principio di demenza senile, ma le strambe abitudini della madre si rivelano il pretesto per nascondere… un piccante segreto. Ma durante uncena con tutti i fratelli la tavola imbandita si trasforma in un campo di battaglia dove invidie e regolamenti di conti trovano spazio tra i gustosi piatti preparati da Jacqueline.

Torno da mia madre: Recensione

Si tratta di una commedia basata sul dialogo e le relazioni, al cui centro c’è il tavolo della sala da pranzo che rappresenta la famiglia. È una commedia leggera con momenti pieni di classici equivoci arricchiti però da sentimenti di tenerezza e un po’ di malinconia. Il film di Eric Lavaine è incentrato sulla quotidianità con elementi di reale attualità come la crisi economica, la difficoltà di reinserirsi nel mondo del lavoro soprattutto per una donna matura, le sofferenza di una separazione e del distacco dal figlio. Nello sviluppo della trama poi il film si concentra sul segreto della madre e sulla cronaca famigliare che ne deriva e si trasforma in un film piacevole leggero ma senza aspirazioni ad essere una pellicola con qualcosa di più.

Ottima la recitazione degli attori soprattutto delle tre interpreti femminili tra cui Josiane Balasko si pone in evidenza. Rimane comunque un ottimo film di intrattenimento.

Torno da mia madre: Trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Peppa Pig in giro per il mondo nei cinema trama e trailer

Peppa Pig in giro per il mondo nei cinema: trama e trailer

Da oggi 3 dicembre 2016 è al cinema Peppa Pig in giro per il mondo, una nuova avventura per i più piccini. Scopri trama e trailer.

error: Content is protected !!