Torta al cioccolato

Ecco la ricetta di una buonissima torta al cioccolato, croccante fuori e tenera dentro. Questa ricetta è stata creata da me, perfezionata nel corso degli anni, e chiunque l’assaggi la trova gustosissima! E’ molto semplice sia per gli ingredienti sia nella preparazione. Vediamo insieme come farla.

INGREDIENTI

200 grammi di cioccolato fondente al 50 % di cacao (attenzione se la percentuale di cacao è maggiore la torta può venire amara)
100 grammi di zucchero semolato
3 uova
20 grammi di burro
40 grammi di farina
burro e farina q.b. per la tortiera

PREPARAZIONE

Mettere a sciogliere il cioccolato, tagliato in pezzetti, insieme al burro a bagno maria, tenendo il fuoco basso e controllando che non si bruci o cristallizzi. Mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo sbattere le uova e lo zucchero  con lo sbattitore elettrico finchè il composto non si sarà schiarito e sarà spumoso e compatto. Aggiungere la farina setacciata e farla incorporare. Aggiungere quindi il cioccolato e burro fusi leggermente (che avremo fatto riposare per raffreddare qualche minuto) e mescolare.

Imburrare e infarinare una teglia a cerniera di diametro 24 cm, e versare il composto che risulterà molto basso, ma è la caratteristica di questa torta.

Infornare a 180° in forno ventilato per 30 minuti nel ripiano medio/basso.

Lasciare raffreddare la torta, toglierla dalla teglia e servirla su un piatto da portata guarnita a piacere con panna montata, glassa al cioccolato e semplice zucchero a velo.

Buon Appetito!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.