Torta al cioccolato

Ecco la ricetta di una buonissima torta al cioccolato, croccante fuori e tenera dentro

Ecco la ricetta di una buonissima torta al cioccolato, croccante fuori e tenera dentro. Questa ricetta è stata creata da me, perfezionata nel corso degli anni, e chiunque l’assaggi la trova gustosissima! E’ molto semplice sia per gli ingredienti sia nella preparazione. Vediamo insieme come farla.

INGREDIENTI

200 grammi di cioccolato fondente al 50 % di cacao (attenzione se la percentuale di cacao è maggiore la torta può venire amara)
100 grammi di zucchero semolato
3 uova
20 grammi di burro
40 grammi di farina
burro e farina q.b. per la tortiera

PREPARAZIONE

Mettere a sciogliere il cioccolato, tagliato in pezzetti, insieme al burro a bagno maria, tenendo il fuoco basso e controllando che non si bruci o cristallizzi. Mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo sbattere le uova e lo zucchero  con lo sbattitore elettrico finchè il composto non si sarà schiarito e sarà spumoso e compatto. Aggiungere la farina setacciata e farla incorporare. Aggiungere quindi il cioccolato e burro fusi leggermente (che avremo fatto riposare per raffreddare qualche minuto) e mescolare.

Imburrare e infarinare una teglia a cerniera di diametro 24 cm, e versare il composto che risulterà molto basso, ma è la caratteristica di questa torta.

Infornare a 180° in forno ventilato per 30 minuti nel ripiano medio/basso.

Lasciare raffreddare la torta, toglierla dalla teglia e servirla su un piatto da portata guarnita a piacere con panna montata, glassa al cioccolato e semplice zucchero a velo.

Buon Appetito!

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More