Home / CINEMA / News Cinema / Truman – Un vero amico è per sempre: al cinema la storia di un’amicizia speciale
Truman un amico e per sempre

Truman – Un vero amico è per sempre: al cinema la storia di un’amicizia speciale

Truman – Un vero amico è per sempre è un film di Cesc Gay con Ricardo Darín, Javier Cámara, Dolores Fonzi, Eduard Fernández, Alex Brendemühl. La pellicola è uscita nei cinema italiani ieri, giovedì 21 aprile 2016.

Truman – Un vero amico è per sempre: trama

Il madrileno Tomas parte dal Canada dove si è trasferito per recarsi dal suo migliore amico Julian, attore argentino che vive a Madrid perchè sa che il suo amico ha poco tempo da vivere. I due condividono ilmomento di preparazione alla morte che comporta anche l’assunzione di decisioni pratiche. Una di queste è sistemare il cane di Julian che si chiama appunto Truman. Tomas come ogni vero amico non molla mai, come anche le donne della vita di Julian e suo figlio Nico. Ciascuno reagisce a proprio modo all’evento luttuoso a volte con qualche sorpresa. Julian reagisce con un ribaltamento delle priorità che spiazza ma che è tipico di chi si trova viso a viso con la morte e non ha più tempo.

Truman – Un vero amico è per sempre: recensione

Il regista spagnolo Cesc Gay ha creato un piccolo capolavoro ed è riuscito a raccontare gli ultimi momenti di vita di un uomo senza pietismo o retorica dei sentimenti, facendo commuovere nell’anima ma anche facendo sorridere e persino ridere. La narrazione è splendida ed onestamente autentica, i personaggi totalmente credibili e amabili. Anche la sceneggiatura, scritta da Tomàs Aragay, è limpida, ricca di tensione emotiva, delicata perchè stemperata da un umorismo garbato.

Attenzione non c’è nulla di scontato in questa storia e tutto viene raccontato ne rispetto dell’esperienza di vita degli spettatori, che spesso potrebbero rivedere se stessi nelle reazioni di Tomas e Julian. Ricardo Darin (Julian) e Javier Camara (Tomas) hanno raggiunto livelli di recitazione di grande naturalezza e credibilità straordinari e straordinariamente credibili. La loro amicizia sembra talmente reale da essere desiderabile per qualunque spettatore. Degna di nota anche la parte musicale che accompagna con grazia tutto il tessuto narrativo. È un film da non perdere.

Truman – Un vero amico è per sempre: trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!