Truman – Un vero amico è per sempre: al cinema la storia di un’amicizia speciale

Truman – Un vero amico è per sempre è un film di Cesc Gay con Ricardo Darín, Javier Cámara, Dolores Fonzi, Eduard Fernández, Alex Brendemühl. La pellicola è uscita nei cinema italiani ieri, giovedì 21 aprile 2016.

Truman – Un vero amico è per sempre: trama

Il madrileno Tomas parte dal Canada dove si è trasferito per recarsi dal suo migliore amico Julian, attore argentino che vive a Madrid perchè sa che il suo amico ha poco tempo da vivere. I due condividono ilmomento di preparazione alla morte che comporta anche l’assunzione di decisioni pratiche. Una di queste è sistemare il cane di Julian che si chiama appunto Truman. Tomas come ogni vero amico non molla mai, come anche le donne della vita di Julian e suo figlio Nico. Ciascuno reagisce a proprio modo all’evento luttuoso a volte con qualche sorpresa. Julian reagisce con un ribaltamento delle priorità che spiazza ma che è tipico di chi si trova viso a viso con la morte e non ha più tempo.

Truman – Un vero amico è per sempre: recensione

Il regista spagnolo Cesc Gay ha creato un piccolo capolavoro ed è riuscito a raccontare gli ultimi momenti di vita di un uomo senza pietismo o retorica dei sentimenti, facendo commuovere nell’anima ma anche facendo sorridere e persino ridere. La narrazione è splendida ed onestamente autentica, i personaggi totalmente credibili e amabili. Anche la sceneggiatura, scritta da Tomàs Aragay, è limpida, ricca di tensione emotiva, delicata perchè stemperata da un umorismo garbato.

Attenzione non c’è nulla di scontato in questa storia e tutto viene raccontato ne rispetto dell’esperienza di vita degli spettatori, che spesso potrebbero rivedere se stessi nelle reazioni di Tomas e Julian. Ricardo Darin (Julian) e Javier Camara (Tomas) hanno raggiunto livelli di recitazione di grande naturalezza e credibilità straordinari e straordinariamente credibili. La loro amicizia sembra talmente reale da essere desiderabile per qualunque spettatore. Degna di nota anche la parte musicale che accompagna con grazia tutto il tessuto narrativo. È un film da non perdere.

Truman – Un vero amico è per sempre: trailer

https://www.youtube.com/watch?v=EEvmHIwcHrM

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.