Home / CINEMA / News Cinema / Truth – Il prezzo: al cinema il thriller giornalistico sul Caso Rathergate
Truth – Il prezzo della verità

Truth – Il prezzo: al cinema il thriller giornalistico sul Caso Rathergate

Da ieri, 17 marzo 2016, è nei cinema italiani Truth – Il prezzo della verità con Robert Redford, Cate Blanchett, Bruce Greenwood e David Lyons. È un nuova pellicola che segue il filone dell’inchiesta giornalistica dopo il successo ottenuto dal film Il Caso Spotlight, vincitore del premio Oscar 2016.

Il film di James Vanderbilt, che si è occupato anche della sceneggiatura, si basa su avvenimenti reali e racconta lo scandalo scoperto il 9 settembre del 2004 da Mary Mappes (interpretata da Cate Blanchett) una giornalista e produttrice della CBS News. Il film è tratto infatti dal libro autobiografico della giornalista pubblicato nel 2015 ed intitolato Truth and Duty: The Press, The President, and the Privilege of Power.

Truth – Il prezzo della verità: trama

In un servizio televisivo presentato da Dan Rather (Robert Redford) viene divulgata la notizia che il presidente George Bush non avesse adempiuto ai suoi doveri militari presso il servizio aeronautico del Texas tra il 1968 e il 1974. Scoppia il Caso Rathergate che mette in luce i presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per evitare di essere arruolato in Vietnam. La giornalista Mappes e il conduttore Dan Rather vengono osteggiati in ogni modo da parte di esponenti del governo.

Truth – Il prezzo della verità: recensione

A proposito del film, il vero Dan Rather (conduttore della trasmissione che diede origine allo scandalo e alla indagine giornalistica) ha dichiarato “sono felice per la realizzazione di questo film così verrà evidenziato cosa è successo alla libera informazione, come sia successo e perché dovrebbe preoccuparci.”

In Italia la distribuzione del film non sarà capillare perchè nel nostro paese, a differenza dell’America, i casi giornalistici non attraggono particolarmente il pubblico. Il film comunque vale certamente la pena di essere visto per la chiarezza e l’equilibrio della sceneggiatura, l’argomento interessante, il ritmo incalzante e non da ultima l’ottima recitazione garantita da un cast di singolare caratura con la formidabile performance di Cate Blanchett e di un Robert Redford in un ruolo piccolo ma perfetto per un attore della sua bravura.

Truth – Il prezzo della verità: trailer italiano


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!