Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Tutte le novità di ‘Sonic Highways’, il nuovo album dei Foo Fighters

SonicHighwaysFooFighters

“Si sente subito che questo è un album dei Foo Fighters, ma c’è qualcosa di più profondo. Queste città e queste persone ci hanno portati ad allargare la visuale ed esplorare nuovi territori musicali, senza però farci perdere il nostro sound”.  – Dave Grohl

Con queste parole Dave Grohl, leader dei Foo Fighters, presenta l’ottavo attesissimo album in studio della band, che tutti ormai sanno che si intitola ‘Sonic Highways’ e che sarà pubblicato in tutto il mondo lunedì 10 novembre. Il disco, che segue l’uscita dell’apprezzato ‘Wasting Light’ (vincitore, tra l’altro, di ben 4 Grammy Awards), conterrà otto tracce inedite e sarà disponibile in diversi formati: digitale, CD ed LP in vinile da 180 grammi.
L’edizione in vinile avrà nove copertine diverse, incluse otto varianti che corrispondono alle otto città in cui l’album è stato registrato: Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York, Seattle e Washington, D.C.

Con 44 minuti di musica in totale, ‘Sonic Highways‘ è prodotto da Butch Vig e dagli stessi Foo Fighters, ed uscirà su etichetta Roswell Records/RCA Records. Questi i titoli dei brani che lo compongono:

1. Something From Nothing
2. The Feast and The Famine
3. Congregation
4. What Did I Do?/God As My Witness
5. Outside
6. In The Clear
7. Subterranean
8. I Am A River

Pur non essendone la colonna sonora, ‘Sonic Highways‘ porta lo stesso titolo della serie HBO diretta da Dave Grohl, da lui definita una dichiarazione d’amore alla musica americana; il primo degli otto episodi andrà in onda negli USA il 17 ottobre. Per l’album e la serie TV Grohl, Taylor Hawkins, Nate Mendel, Chris Shiflett e Pat Smear hanno scritto e inciso una canzone in ciascuna delle otto città, attingendo alla scena musicale locale. Ciascuno dei brani vede la partecipazione di star del posto e ogni testo è stato composto secondo una modalità sperimentale del tutto nuova per Dave. Grohl ha infatti scritto le parole soltanto l’ultimo giorno di ciascuna sessione, in modo da lasciarsi ispirare dalle esperienze, dalle interviste e dai personaggi, che sono così diventati un tutt’uno con il processo creativo. Ogni puntata di ‘Sonic Highways’ approfondisce l’influenza che ogni regione ha avuto su questi musicisti nei loro anni formativi e quella che gli artisti hanno a loro volta esercitato sul tessuto culturale delle loro città.

Qui il trailer con i sottotitoli italiani:

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.