Univercity 2016 a Bologna: l’1e 2 marzo le finali del contest per artisti UNIBOsound

Durante la 5° edizione di Univercity a Bologna l’1 e il 2 marzo 2016 si svolgeranno le finali del contest per artisti UNIBOsound.

Al via la 5° edizione di Univercity – Expo Città degli Studenti con Alma Orienta e Career Day a Bologna l’1 e il 2 marzo 2016.

La manifestazione, realizzata da BolognaFiere e l’Alma Mater Studiorum in collaborazione con i Comuni di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, si terrà nel quartiere fieristico cittadino. È l’appuntamento annuale per incontrare gli studenti di domani dell’Università di Bologna, due giornate di incontri, seminari e approfondimenti per l’orientamento allo studio e al lavoro. L’inaugurazione si terrà alle ore 9.15 di domani martedì 1 marzo con il taglio del nastro da parte del Presidente di BolognaFiere, del Rettore dell’università di Bologna insieme ai sindaci dei comuni partecipanti.

Nei padiglioni 25 e 26 verrano presentati agli studenti le 11 Scuole dell’Università di Bologna, l’offerta dei corsi per l’anno accademico 2016/17 e tutte le opportunità dalle borse di studio ai servizi per il tempo libero, dalle biblioteche e sale studio allo sport, dalle opportunità di studio all’estero (il programma Erasmus+) al Collegio superiore. Nel padiglione 31 si terrà esclusivamente nella giornata del 1° marzo, il Career day con 95 aziende presenti: i laureati potranno lasciare il proprio CV e assistere alle presentazioni aziendali e ai seminari sul mondo del lavoro.

#UNIBOsound in cerca di artisti

Lo spazio del Centro Servizi ospiterà in entrambe le giornate a partire dalle ore 13:00 i momenti finali del contest #UNIBOsound, lanciato da BolognaFiere con Unibo e il Comune di Bologna per creare l’Univercity Sound. I partecipanti potranno raccontare in un video della durata massima di 150 secondi la propria storia di vita universitaria dimostrando i propri talenti artistici.

Nell’ambito de #Unibosound ci sarà anche un tributo a Lucio Dalla nel quarto anniversario della morte: la superband guidata da Fede Poggipollini e Beatrice Antolini, apriranno il 1 marzo la quinta edizione di ‘Univercity-Expo città per gli studenti‘, in programma anche mercoledì a BolognaFiere.

Il 1 marzo i musicisti selezionati che si esibiranno sul palco di Univercity 2016 a partire dalle ore 13:00 saranno presentati da artisti come Beatrice Antolini, Francesca Bono di Ofeliadorme, Federico Poggipollini, Suz e alcuni componenti de Lo Stato Sociale. Questi ultimi con una Superband formata per l’occasione, proporranno, dal vivo, un classico del rock. Sarà presente anche la atleta del rugby femminile Erika Morri.

Il 2 marzo si ripeterà l’evento sempre alle ore 13:00 con alcuni atleti che hanno abbinato gli studi universitari a Unibo a una brillante carriera sportiva. Sul palco ci saranno Ester Balassini (atleta del lancio del martello), Matteo Montano (Fortitudo Bologna e CUS Bologna) e Davide Morri (Ultimate frisbee CUS Bologna e Nazionale Italiana).

Il contest #UNIBOsound, in dieci giorni ha raccolto 32 videoclip inediti arrivate da studenti ed ex studenti che hanno raccontato in musica e parole la propria esperienza universitaria sotto le Due Torri.

Questi grandi personaggi della musica e dello sport, legati a Bologna e alla sua Università, racconteranno come Bologna, la sua Università e le città sue sedi sanno accogliere e coltivare i talenti della musica, dell’arte e dello sport, miscelando creatività, passione e studio attraverso le tante esperienze offerte.

Univercity è una vetrina per l’Università di Bologna e le città sedi del suo Multicampus (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini). Gli espositori, più di 40 oltre le istituzioni ed i comuni, evidenzieranno le potenzialità e le offerte dei territori, i luoghi di cultura, di sport e di spettacolo e i tanti servizi a disposizione degli studenti che vi abitano e che verranno a viverci e a frequentare l’Ateneo.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More