Urban Strangers: prima volta in italiano reinventando Gaber – video

Nel 6° Live Show di X Factor 9, andato in onda ieri 26 novembre 2015, gli Urban Strangers hanno affrontato per la prima volta un brano in italiano.

La puntata è stata suddivisa in due manche in cui tutti i talenti in gara si sono esibiti nella prima in una canzone in italiano, mentre nella seconda in un brano liberamente scelto dai rispettivi giudici. Fedez si è trovato davanti al difficile compito di scegliere per le sue due band rimaste, Moseek e Urban Strangers, una traccia nella nostra lingua quando durante tutta l’edizione hanno sempre cantato in inglese.

Sembra facile, ma in realtà chi rende bene in inglese non sempre ha lo stesso effetto in un’altra lingua. Per Alessio Iodice e Gennaro Raia, il rapper milanese ha optato per La libertà di Giorgio Gaber, canzone molto difficoltosa sia per quanto riguarda l’interpretazione che per la lontananza al mondo stilistico degli Urban Strangers. Il duo non si è però scoraggiato ed ha eseguito il brano a due voci e chitarra: all’inizio c’è stata qualche imprecisione dovuta forse a un nuovo problema tecnico, ma nel finale si sono ripresi alla grande sfoderando le loro qualità in fatto di armonizzazione.

Nella seconda manche, Fedez si è riavvicinato molto di più allo stile degli Urban Strangers con Loser di Beck, in cui il duo si è esibito di nuovo in inglese ritrovando la sicurezza sul palco che li contraddistingue. La scenografia che ha fatto da sfondo ad Alessio e Gennaro, come sempre allestita da Luca Tommasini, li vedeva ironicamente “impiccati” ad un palloncino a forma di L, ossia Loser.

La prossima settimana, il 3 dicembre 2015, si terrà la semifinale di X Factor 9 in cui i concorrenti presenteranno per la prima volta il loro inedito con cui tenteranno di conquistare un posto alla finale al Mediolanum Forum la settimana successiva. Scopriremo quindi anche il brano degli Urban Stranger. Sarà in inglese o in italiano? Per scoprirlo, vi diamo appuntamento alla prossima puntata!

Leggi anche: Video dei vincitori delle vecchie edizioni

guarda l’esibizione di La libertà

guarda l’esibizione di Loser

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore