Vasco Rossi: ‘Questa Storia Qua’ disponibile in DVD

È disponibile in homevideo con Feltrinelli Real Cinema (cofanetto dvd+libro, euro 16,90‘Questa Storia Qua’ di Alessandro Paris e Sibylle Righetti, già applaudito alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia e uscito in sala con Lucky Red.

Il documentario, prodotto da Indigo Film in collaborazione con Laura Mars, trasporta lo spettatore alle origini del mito che, con la sua sfrontatezza, ha fatto breccia con amore e rabbia nel cuore di un Paese perennemente in bilico tra audacia e perbenismo. Un viaggio nel “piccolo mondo antico” della profonda provincia anni ’60, che ha dato i natali alla sola, vera rockstar che l’Italia abbia mai avuto. L’unica che abbia saputo trascinare tre generazioni di Italiani negli stadi e nei palasport, gli occhi fissi sul palco e le stesse parole a fior di labbra.
Attraverso materiali di repertorio finora gelosamente custoditi dalla famiglia, ‘Questa storia qua’ regala un intimo ritratto di Vasco Rossi: dagli esordi su palchi improvvisati di provincia alle fughe a Los Angeles per trovare un po’ di privacy, il film offre il ritratto di un artista che il tempo e il successo hanno trasformato in un mito. E ritornano alla mente le parole di un suo famoso corregionale, un altro che seppe anticipare i tempi usando le parole, Pier Vittorio Tondelli: “In anni in cui tutto stava andando verso la normalizzazione, il carrierismo, il perbenismo, Vasco, con la sua faccia da contadino, la sua andatura da montanaro, la sua voce sguaiata da fumatore, il suo sguardo sempre un po’ perso, diventava l’idolo di una diversità, di un farsi i fatti propri, di un non volersi irreggimentare che trovarono pronta e osannante una moltitudine di ragazzini”.

Molti gli Extra del dvd:
– Trailer
– Vasco Rossi canta in chiesa
– Scene tagliate
– Diario di un fan
– Vasco racconta
– Videoclip I Soliti
– Galleria fotografica
– Speciale Festival di Venezia
– Intervista ai registi

Insieme al film, come tradizione della collana Feltrinelli Real Cinema, anche un libro: ‘Antologia delle Belle Pianure’ (a cura di Marco Denti, 112pp.), un viaggio con gli scrittori emiliani – Ermanno Cavazzoni, Daniele Benati, Paolo Nori, Grazia Verasani tra gli altri – alla scoperta delle terre “lunatiche” attorno a Zocca. Con tre racconti di Gianni Celati, Pier Vittorio Tondelli, Martino Gozzi. Un’intervista esclusiva ai registi che ci raccontano come è nato il film, chi è il Vasco che Sibylle Righetti conosce sin da bambina e che Alessandro Paris ha scoperto lungo il percorso: il dietro le quinte di tre anni e mezzo di lavoro con la rockstar, la sua famiglia, i suoi amici. Inedita Lectio Magistralis di Vasco Rossi. I testi di I soliti e La noia. Una selezione delle più belle foto del suo album di famiglia.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.