Vasco Rossi: uscito il libro XL 40 Anni Di Canzoni (Con I Miei Commenti)

Oltre al concerto a Modena Park del 1 luglio 2017, Vasco Rossi festeggia con il libro XL 40 Anni Di Canzoni (Con I Miei Commenti)

Oltre al concerto-evento Modena Park 2017 il 1 luglio con 220mila spettatori, Vasco Rossi festeggia i suoi 40 anni di carriera anche con la pubblicazione del libro XL 40 Anni Di Canzoni (Con I Miei Commenti) edito da Mondadori. Il libro è totalmente incentrato su un documento inedito: la trascrizione integrale di un incontro di Vasco con i membri del suo fanclub, dove ha raccontato la genesi e il senso della canzone Siamo Solo Noi, il cui testo è stato analizzato verso per verso. ACQUISTA XL 40 ANNI DI CANZONI SU IBS.

Vasco Rossi: uscito il libro XL 40 Anni Di Canzoni (Con I Miei Commenti)

Nel libro sono però riportate tutte le canzoni del Blasco dal 1977 a oggi, i 176 testi, e un documento inedito: la trascrizione integrale di un incontro di Vasco Rossi con i membri del suo fanclub dove il Kom ha raccontato la genesi e il senso della canzone Siamo Solo Noi. La prefazione del libro è di Tania Sachs, storico ufficio stampa della rockstar, dove si legge tra l’altro:

In questo libro ci sono tutti i 176 testi che ha scritto con il suo inconfondibile sound ‘alla Vasco’, poche parole, semplici, dirette e sincere. È una raccolta completa, quindi, ma è anche un prezioso documento per cogliere qualche sfumatura nuova. (…) E in ordine sparso, insieme con i testi delle canzoni, ci sono i suoi commenti, alcune sue riflessioni, le sue precisazioni, le sue idee. Vasco ha sempre amato esprimerle: il suo primo editoriale risale al 1978 ed è già controcorrente. Lo scrive a mano ( idea originale, a quei tempi) direttamente sulla copertina del suo primo album, che non a caso si intitola Ma cosa vuoi che sia una canzone. Le parole gli sono dettate dall’impazienza rock e hanno un ritmo da canzone:

Che cos’è una canzone?
Qualche parola e una melodia…?
Uno strumento di lotta
O una masturbazione psichica?
Una sensazione…?
Che cos’è una canzone d’amore?
Che cos’è una canzone politica?
Impegnato non impegnato
si parla molto e si ascolta poco!
Per quello che mi riguarda, a far canzoni mi diverto!

Video dell’incontro-lezione di Vasco Rossi con i fan

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.