Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Vasco Rossi: uscito il libro XL 40 Anni Di Canzoni (Con I Miei Commenti)

Oltre al concerto a Modena Park del 1 luglio 2017, Vasco Rossi festeggia con il libro XL 40 Anni Di Canzoni (Con I Miei Commenti)

Oltre al concerto-evento Modena Park 2017 il 1 luglio con 220mila spettatori, Vasco Rossi festeggia i suoi 40 anni di carriera anche con la pubblicazione del libro XL 40 Anni Di Canzoni (Con I Miei Commenti) edito da Mondadori. Il libro è totalmente incentrato su un documento inedito: la trascrizione integrale di un incontro di Vasco con i membri del suo fanclub, dove ha raccontato la genesi e il senso della canzone Siamo Solo Noi, il cui testo è stato analizzato verso per verso. ACQUISTA XL 40 ANNI DI CANZONI SU IBS.

Vasco Rossi: uscito il libro XL 40 Anni Di Canzoni (Con I Miei Commenti)

Nel libro sono però riportate tutte le canzoni del Blasco dal 1977 a oggi, i 176 testi, e un documento inedito: la trascrizione integrale di un incontro di Vasco Rossi con i membri del suo fanclub dove il Kom ha raccontato la genesi e il senso della canzone Siamo Solo Noi. La prefazione del libro è di Tania Sachs, storico ufficio stampa della rockstar, dove si legge tra l’altro:

In questo libro ci sono tutti i 176 testi che ha scritto con il suo inconfondibile sound ‘alla Vasco’, poche parole, semplici, dirette e sincere. È una raccolta completa, quindi, ma è anche un prezioso documento per cogliere qualche sfumatura nuova. (…) E in ordine sparso, insieme con i testi delle canzoni, ci sono i suoi commenti, alcune sue riflessioni, le sue precisazioni, le sue idee. Vasco ha sempre amato esprimerle: il suo primo editoriale risale al 1978 ed è già controcorrente. Lo scrive a mano ( idea originale, a quei tempi) direttamente sulla copertina del suo primo album, che non a caso si intitola Ma cosa vuoi che sia una canzone. Le parole gli sono dettate dall’impazienza rock e hanno un ritmo da canzone:

Che cos’è una canzone?
Qualche parola e una melodia…?
Uno strumento di lotta
O una masturbazione psichica?
Una sensazione…?
Che cos’è una canzone d’amore?
Che cos’è una canzone politica?
Impegnato non impegnato
si parla molto e si ascolta poco!
Per quello che mi riguarda, a far canzoni mi diverto!

Video dell’incontro-lezione di Vasco Rossi con i fan

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.