Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Venerdì 6 Settembre al via ‘Ritmika’, il festival di Moncalieri

Moncalieri (TO) – E’ al via la 17ª edizione di Ritmika, festival musicale ad ingresso libero che si svolge nella cittadina situata nella cintura torinese. Si tratta di un festival, ma anche di un concorso. Uno spazio per promuoversi e promuovere la creatività musicale e la partecipazione giovanile sopra e sotto il palco, che tornano a salutare l’estate ripartendo dal grande successo dell’anno scorso, con sei date rigorosamente ad ingresso libero.

Anche quest’anno il festival si dividerà tra due sedi, una più avveniristica il 45° Nord, l’altra più classica, l’Ex Foro Boario di Moncalieri. Si parte venerdì 6 settembre dal palco del 45° Nord con una giovane stella della musica italiana scoperta da ‘Amici’ e reduce dalla 63esima edizione del Festival di Sanremo dello scorso febbraio, che ha contribuito ad accrescerne il successo, Annalisa.
Dopo il successo di ‘Zelig’ il 10 settembre sarà la volta della Giuliano Palma Orchestra, una line up originale, la stessa formazione di Zelig composta da professionisti provenienti da diverse radici musicali, che apportano ai successi di Giuliano una nuova veste.
Mentre il 12 settembre la magia di uno dei cantautori più amati del panorama Italiano, vero special guest di questa edizione del Festival, e che non ha certo bisogno di presentazioni: Francesco De Gregori.
L’apertura all’Ex Foro Boario giovedì 19 settembre sarà dedicata alla serata ‘Ritmika per l’Emilia’ un anno dopo, con Levante, Monaco e i Monaci del Surf: durante il festival verranno raccolti fondi dedicati alla ricostruzione della biblioteca di Cavezzo (MO).
La serata di venerdì 20 Settembre sarà affidata alla verve e al carisma di Paola Turci. Sabato 21 Settembre sarà la volta dell’energia di Irene Grandi, col progetto ‘Come non mi hai visto mai’, dove rilegge il suo repertorio in chiave rock-blues, dando un’impostazione particolare agli arrangiamenti. Un’altra edizione all’insegna della musica di qualità, un festival che anche quest’anno porterà a Moncalieri la musica e le performance di grandi artisti e di gruppi affermati della scena nazionale, impreziosita dalla partecipazione di Francesco De Gregori.

Ritmika si conferma come un evento unico nel suo genere, un festival con un cartellone artistico di assoluto prestigio, un progetto articolato e complesso capace di abbinare alla spettacolarità di performance musicali di grande qualità, l’attenzione a un pubblico trasversale fatto non solo di giovani e di coniugare un processo di partecipazione e progettazione sociale proprio delle politiche giovanili e del Progetto Moncalieri Giovane con un’attenzione alle produzioni, all’innovazione, alla creatività giovanile e alla solidarietà- sottolinea Paolo Montagna, vicesindaco e Assessore alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri – In questo senso Ritmika rappresenta una insostituibile risorsa culturale e aggregativa offerta a tutto il territorio, ma anche un processo di lavoro, fatto di impegno e creatività, che parte dai giovani che ne hanno in mano la regia e l’ideazione, e ritorna alla comunità generando un reale patto tra generazioni.

Siamo anche su Google Edicola! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, clicca sul banner
Google Play store page

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.