Venezia: tutte le novità del Festival del Cinema 2012

Tante novità sono in arrivo per la nuova edizione del Festival del Cinema di Venezia.
Confermato il ruolo di Kasia Smutniak, madrina dell’evento, ed il nome del nuovo direttore, Alberto Barbera – già alla direzione dal 1998 al 2001 – sono state annunciate ieri tutte le novità ed i cambiamenti di questa edizione. Barbera ha deciso di cancellare la sezione ‘Controcampo’, dedicata interamente al cinema italiano, una scelta che giustifica così:

“Mi sembrava una riserva indiana con questo non significa dimenticare il nostro cinema, ma solo valorizzarlo meglio insieme ai prodotti stranieri”.

Nasce il ‘Biennale College – Cinema’, laboratorio dedicato ai giovani registi del mondo, ed il ‘Venice Film Market’, oltre che una sezione dedicata ai grandi classici restaurati. I film in concorso quest’anno saranno 18, tra cui spiccano gli americani ‘To The Wonder’, con Ben Affleck, Javier Bardem e Rachel McAdams, ‘The Company You Keep’ di Robert Redford con Shia LaBeouf oppure ‘Passion’ di Brian De Palma. Non mancherà nemmeno l’omaggio di Spike Lee al Re del Pop, a 25 anni dall’uscita del suo album ‘Bad’: ‘Bad 25’ è il film-documentario su Michael Jackson. Tra le produzioni italiane in concorso, fa già discutere la pellicola di Marco Bellocchio ‘Bella Addormentata’, dedicata alla storia tragica di Eluana Englaro.
Ad aprire le danze, ci penserà ‘The Reluctant Fundamentalist’ della regista indiana Mira Nair ed il documentario dedicato alla vita del musicista napoletano Enzo Avitabile firmato da Jonathan Demme. A chiudere la kermesse ‘L’uomo che ride’, trasposizione dell’omonimo romanzo di Hugo che vede tra i suoi protagonisti Gérard Depardieu.
Tutte le carte sono state svelate, ora non ci resta che attendere il fischio d’inizio della rassegna, che comincerà il 29 Agosto fino all’8 Settembre, giorno in cui verrà assegnato il Leone d’Oro al miglior film in concorso.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.