Vinicio Capossela annuncia la seconda edizione dello ‘Sponz Fest’

Vinicio Capossela ha annunciato la seconda edizione dello 'Sponz Fest', il festival di Calitri sotto la sua direzione artistica che si svolgerà in Alta Irpinia tra il 20 e il 31 agosto.

Vinicio Capossela al Natale (foto di Luca Rossi) (1)
Credits Luca Rossi

Vinicio Capossela ha annunciato sulla sua Pagina Facebook ufficiale la seconda edizione dello ‘Sponz Fest’, il festival nato lo scorso anno a Calitri sotto la sua direzione artistica che si svolgerà in Alta Irpinia tra il 20 e il 31 agosto.

Dopo il grandissimo successo ottenuto dalla prima edizione di quello che era nato come il primo festival dedicato al rito dello sposalizio, quest’anno il festival si allarga nei temi, nei paesi toccati e nella durata: non una, ma due manifestazioni avranno luogo in Alta Irpinia: la nuova edizione dello ‘Sponz Fest – Mi sono sognato il treno’ (20-31 agosto) e la prima edizione del ‘Calitri Sponz Film Fest‘ (28-30 agosto), il primo concorso internazionale di cortometraggi dedicato ai matrimoni.

Sotto il titolo ‘Mi sono sognato il treno‘ – un’ espressione che nella zona si usa per dire di qualcuno che si è messo in testa qualcosa di impossibile – la seconda edizione dello ‘Sponz Fest’ accoglierà numerosi eventi che avranno come suggestivo scenario la tratta ferroviaria attualmente dismessa Avellino-Rocchetta, facendone rivivere la sua originaria funzione di scambio e di traffico di uomini e beni, in un viaggio a tappe lungo undici giorni con soste nei nove comuni che hanno aderito al progetto: Calitri, Aquilonia, Andretta, Cairano, Conza Della Campania, Lioni, Monteverde, Morra de Sanctis, Teora. Il “sogno del treno” porterà con sé il confine, la frontiera, l’assenza, la separazione, la migrazione, l’avventura, il paesaggio, il cammino, l’attesa, il racconto, il confronto sociale, temi che saranno trattati con linguaggi e modalità espressive differenti: concerti di grandi artisti internazionali e nazionali, camminate, mostre fotografiche, installazioni e incontri con tante personalità del mondo dell’arte e della cultura.
Tra i numerosi ospiti invitati al Festival hanno confermato la propria adesione i leggendari Los Lobos, i lupi della frontiera fra Messico e Stati Uniti in concerto a Conza il 20 agosto sempre a Conza i Tinariwen, lo straordinario gruppo rock tuareg proveniente dal deserto del Mali, che suoneranno sempre a Conza il 21 agosto. Immancabile poi, il concerto di Vinicio Capossela e la Banda della posta il 30 agosto a Calitri.

Già a partire dalla mattina, ci saranno occasioni di coinvolgimento per i bambini, con laboratori, spazi di approfondimento e scoperta del territorio.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More