Home / TV E TALENT / Telefilm / Vinyl: la nuova serie tv sul Rock prodotta da Martin Scorsese e Mick Jagger
vinyl serie tv 2016

Vinyl: la nuova serie tv sul Rock prodotta da Martin Scorsese e Mick Jagger

La nuova serie TV della HBO Vinyl partirà il 15 febbraio 2016 su Sky Atlantic in contemporanea con gli Stati Uniti.

Vinyl promette di diventare un vero e proprio telefilm cult per tutti gli amanti degli anni Settanta e della musica di quel periodo. I produttori sono nomi che non lasciano dubbi in merito al successo della serie, Martin Scorsese, Mick Jagger e Terence Winter (quest’ultimo per chi non lo conosce è lo sceneggiatore di The Wolf of Wall Street, la serie I Soprano e Boardwalk Empire).

Vinyl: trama della serie tv

Siamo negli anni ’70, in una New York disinibita e corrotta, un mondo traviato dalla malavita, corroso da soldi, dall’avidità e dal business. Richard Finestra (interpretato da Bobby Cannavale) è un discografico italo americano tutto “sesso, droga e rock’n’roll” è riuscito a far soldi e a portare al successo tanti artisti che hanno segnato la storia della musica, ma nel 1973 si trova in grossi problemi economici e la sua attività è in crisi per cui decide di vendere la sua amata etichetta discografica American Century. Finestra va per caso ad ascoltare un concerto che gli spalanca le porte di un mondo musicale completamente nuovo, quello del punk.

Recensione di Vinyl

La serie TV racconta la storia delle band che hanno segnato la cultura, la moda del decennio passato, della musica nel suo divenire storico Rolling Stones, Led Zeppelin, i Ramones ma anche altri. Si parla finalmente anche dei discografici, dei produttori e di tutte quelle persone che stanno dietro alla creazione di un disco, e che si occupano di creare miti e contenere gli artisti con i quali sono quotidianamente a contatto, in un’epoca che riusciva a guardare la musica ancora con un certo stupore. Mick Jagger, il frontman dei Rolling Stones, oltre ad essere produttore esecutivo della serie, insieme a Martin Scorsese, si occupa di tutta la parte musicale e sarà inoltre presente insieme al gruppo al completo, come guest star. Vedremo per la prima volta in una serie televisiva la Storia del Rock scritta su quei vinili neri che facevano ballare i figli dei fiori tutta la notte.

In attesa della serie, scoppia la Vinyl Mania

Su Sky tutto è pronto con un nuovo canale tutto dedicato al rock: Sky Atlantic Rocks. Dal 6 al 15 febbraio sul nuovo canale andranno in onda una serie di speciali imperdibili su artisti come Jimi Hendrix, Beatles, e tantissimi altri a cui si aggiunge la programmazione di film dell’epoca e di serie TV vintage come Starsky & Hutch. A tutto questo si aggiunge anche il programma a puntate, Vinyl Talk in collaborazione con dj come Paola Maugeri di Virgin Radio, con musicisti e cantanti come Sergio Carnevale, Federico Poggipollini, Gianluca De Rubertis, Beatrice Antolini e Andy dei Bluvertigo, Angelica Schiatti dei Santa Margaret, Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori).

Tutto per immergerci profondamente negli anni ’70 e prepararci ad assaporare il ritorno in grande stile del mondo di Vinyl.

immagini di dischi in vinile

C’era una volta… il vinile

Michael Jackson, Beatles, Led Zeppelin, Deep Purple.. una volta tutti erano su vinile! Nel 2015 è avvenuta la svolta con il ritorno del 33. Leggi di più.

0 comments

Vinyl, guarda il promo


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

The Vampire Diaries trama e promo episodio 8×08 spoiler

The Vampire Diaries: trama e promo episodio 8×08 (spoiler)

The Vampire Diaries tornerà dopo la pausa invernale il 13 gennaio 2017 con l'episodio 8×08. Scopri trama, spoiler e promo.

error: Content is protected !!