Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Warner celebra Maria Callas con la pubblicazione di ‘Callas Remastered: The Complete Studio Recordings’

Callas Deluxe 3D Low Res (2)

Nonostante sia morta molto tempo fa, a soli 53 anni nel settembre 1977, Maria Callas rimane un’icona: come suprema cantante-attrice, come celebrità e come donna di immenso stile ed eleganza. Epitome della diva operistica, il soprano americano di origine greca è considerata la cantante che definì, e persino ridefinì, l’opera nel Novecento, senza mai perdere il suo posto tra gli artisti di musica classica al top delle vendite in tutto il mondo. Con la pubblicazione di ‘Callas Remastered: The Complete Studio Recordings’, gli amanti dell’opera potranno ascoltarla come mai è stato possibile in passato.

Warner Classics è ora proprietaria del catalogo con le registrazioni ufficiali di Maria Callas, e questo lussuoso cofanetto di 69 cd contiene tutte le registrazioni che l’artista fece sia per EMI/Columbia sia per l’etichetta italiana Cetra fra il 1949 ed il 1969. Ogni registrazione è stata accuratamente rimasterizzata in 24-bit/96kHz negli studi di Abbey Road con altoparlanti Bowers & Wilkins 802 Diamond, utilizzando i nastri originali, e l’intera collezione è stata trattata con le cure più scrupolose. Le 26 opere complete e i 13 recital contenuti nel cofanetto saranno disponibili anche singolarmente.

Al progetto è stato assegnato un produttore esclusivo, Andrew Cornall, vincitore di un Grammy Award. Quando Robert Gooch, un ingegnere del suono che aveva lavorato con la Callas in alcune sue registrazioni, ha ascoltato alcune tracce rimasterizzate, ha esclamato:

“Sono stupefatto, del tutto stupefatto…È una rivelazione. Ero praticamente in lacrime nell’ascoltare quel ‘Casta diva’… Questo è l’effetto che ha su di me la voce della Callas”.

Concepita come un’edizione per veri collezionisti, ‘Callas Remastered: The Complete Studio Recordings’ presenta ogni singolo CD, di opera o recital, con la copertina originale. Contiene anche un libro con copertina rigida di 136 pagine contenente saggi, una biografia ed una cronologia, foto rare e riproduzioni di interessantissime lettere scritte da Maria Callas, Walter Legge e altri responsabili della EMI. I libretti delle opere e i testi delle arie sono inclusi in un CD-ROM.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.