Home / TV E TALENT / X Factor / X Factor 10: chi è Arisa, unica donna tra i giudici dell’edizione 2016
arisa giudice x factor 10

X Factor 10: chi è Arisa, unica donna tra i giudici dell’edizione 2016

Arisa sarà uno dei giudici di X Factor 10 in onda dal 15 settembre 2016 su Sky Uno. Per lei si tratta di un ritorno al talent show, infatti ha già partecipato come giudice qualche anno fa per le edizioni numero 5 e 6. Scopriamo qualcosa di più sull’unico giudice donna di X Factor 10, che si occuperà degli Under Uomini.

Arisa: gli esordi, da Sanremo al successo

Artista poliedrica, non solo cantante (ma anche attrice e scrittrice) al secolo Rosalba Pippa, Arisa partecipa nel 2009 Festival di Sanremo dove vince le Giovani Proposte con la canzone Sincerità. Conquista anche il Premio della Critica esordienti intitolato a Mia Martini e il Premio Assomusica Casa Sanremo per aver saputo creare un rapporto immediato con il pubblico. Sincerità resta al top della classifica dei singoli per 6 settimane consecutive e l’album d’esordio va nella Top 5. Dopo vari riconoscimenti, l’anno successivo torna a Sanremo nella categoria Big in gara con il brano Malamorenò a cui segue la pubblicazione dell’album omonimo, dove è co-autrice di alcuni brani. Nel 2012 si classifica seconda Festival con La Notte, mentre nel 2014 vince la competizione Big con la canzone Controvento, contenuto nell’album Se Vedo Te. L’anno seguente torna al Festival, ma questa volta come conduttrice al fianco di Carlo Conti ed Emma Marrone. Il 2016 segna il suo ritorno in gara a Sanremo con Guardando il Cielo.

Arisa: concerti e album

Dopo i primi concerti nel 2009, nello stesso anno partecipa al concertone Amiche per l’Abruzzo allo stadio San Siro di Milano organizzato da Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia per le vittime del terremoto. Nel 2011 è protagonista del live Arisa Special Tour Victor Victoria con famose cover reinterpretate in forma di mash up con celebri brani di musica classica. Sempre nel 2011 si esibisce in una performance allo storico Blue Note di Milano. Dopo gli album in studio Sincerità e Guardando il Cielo, a fine 2011 pubblica il suo primo album live Amami Tour, contenente anche due inediti: Senza Ali e Meraviglioso Amore Mio, che viene scelto come colonna sonora del film Pazze Di Me di Fausto Brizzi .

Nel 2012, Arisa rilascia il terzo album intitolato Amami, prodotto da Mauro Pagani, in contemporanea con l’uscita del singolo La Notte, presentato al Festival di Sanremo 2012 dove avviene anche la collaborazione con Josè Feliciano nello storico brano Que Sera. A fine marzo prende il via l’Amami Tour che vede Arisa protagonista nei teatri e nelle piazze d’Italia per tutta l’estate.

A febbraio viene presentato il nuovo tour, Arisa Amami Tour 2013, che parte con le date di Milano e Roma e che vede l’artista impegnata fino all’autunno. A luglio partecipa al Festival Gaber a Viareggio. Nel 2014 ad aprile Arisa inizia un tour, per tutta l’estate nelle principali città italiane. Nel 2016 dopo Sanremo pubblica il nuovo album Guardando il Cielo, uscito il 12 febbraio.

Arisa: attrice e scrittrice

Nel 2011 Arisa prova il cinema interpretando il ruolo di Chiara nel film Tutta colpa della musica diretto da Ricky Tognazzi e presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Recita insieme a Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci, Marco Messeri, Debora Villa e lo stesso Ricky Tognazzi, ed interpreta anche il tema del film, la canzone Il Tempo Che Verrà. Successivamente partecipa alla pellicola La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi ed interpreta il singolo L’Amor Sei Tu per la colonna sonora. Nel cartone animato Un mostro a Parigi Arisa doppia Lucille, mentre a dicembre 2012 è tra i protagonisti della commedia romantica di Neri Parenti Colpi di Fulmine. Nel 2013 ritorna nelle vesti di doppiatrice con il film di animazione Cattivissimo me nel quale Arisa presta la voce a Lucy Wilde.

Nel 2012 Arisa intraprende una nuova avventura artistica: pubblica il suo primo romanzo Il Paradiso non è granché (Storia di un motivetto orecchiabile), edito da Mondadori. A novembre 2013 è stato pubblicato il suo secondo romanzo Tu eri tutto per me.

Arisa: Televisione e altro

Fin dalla sua prima apparizione al Festival di Sanremo, Arisa è stata fin da subito considerata un personaggio televisivo, oltre che cantante e artista. Ha partecipato, oltre ad X Facto 2011 e 2012 come giudice, anche ad altri importanti programmi tv come Chiambretti Night, Le Iene, Zelig ed è stata opinionista fissa nel talk show Victor Victoria condotto da Victoria Cabello su La7.

Arisa è anche molto impegnata nel sociale: dopo aver fatto visita ai bambini poveri di Haiti, partecipa ai progetti della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus. Ha realizzato un cd con il suo brano Voce dove cantano anche in coro i bambini della Casa NPH di Kenscoff, oltre ad un emozionante video (per la regia di Marco Salom) registrato proprio ad Haiti.

L’appuntamento per ritrovare Arisa tra i giudici di X Factor 10 è per giovedì 15 settembre alle 21:10 su Sky Uno per la prima puntata di Audizioni!

 


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

X Factor 10 Live Show gaia gozzi video esibizione

X Factor 10: Gaia Gozzi canta Malika Ayane e James Bay – video

Nella sesta puntata di Live Show di X Factor 10 del 1 dicembre 2016, Gaia Gozzi ha cantato Malika Ayane e James Bay. Guarda il video.

error: Content is protected !!