Musica, Cinema, TV e Spettacolo

X Factor 8: eliminati Leiner e Emma nella semifinale del 4 dicembre 2014

 

Si è appena conclusa la semifinale di X Factor 8, in cui sono stati decisi i quattro finalisti di quest’edizione, ossia Lorenzo, Mario, Ilaria e Madh mentre abbandonano la gara Leiner e Emma. Questa sera è stata l’ultima volta in cui Emma, Ilaria, Leiner, Lorenzo, Madh e Mario si sono sfidati sulla solita “arena”: la finale della prossima settimana, infatti, vedrà i talenti rimasti in gara lottare a suon di canzoni sul palco del Mediolanum Forum di Assago.

Ma vediamo in dettaglio la serata, un’altra Apocalypse Night con doppia eliminazione in cui i talenti si sono esibiti nella prima manche con gli attesissimi inediti, mentre nella seconda con i brani assegnati loro dai rispettivi giudici Mika, Victoria, Morgan e Fedez.

Dopo la sigla in cui i talenti si sono esibiti insieme all’ospite One Republic nella hit ‘Counting stars’, si parte subito con la prima manche dedicata agli inediti. Apre le danze Madh con la sua ‘Sayonara’, una canzone in inglese che racchiude tantissimi generi, dal pop al rap, creando un’atmosfera “esotica-jungle”. È poi il turno dell’inedito scritto da Mario che avevamo già ascoltato durante i casting in versione acustica. Il brano si intitola ‘All’orizzonte’ ed è una ballata molto orecchiabile che racconta della fine di una storia e della speranza nel domani per sentirsi meglio.

Altra canzone in inglese è il singolo di IlariaMy name’ che è stata scritta dal talento della categoria under donne quando aveva 15 anni e racconta di come una giovane donna vede la vita, anche se ancora con poca esperienza alle spalle. Tocca poi all’inedito di LeinerTutto quello che ci resta’ che parla dell’analogia fra l’amore e il ballo: “se si smette di ballare, si smette di vivere ed amare” dice in video il talento di Fedez parlando del suo brano, che però è forse quello che convince meno il pubblico da casa, come si legge dai social.

Emma si racconta nel suo inedito in inglese, anzi in scozzese come scherzosamente precisa Mika, dal titolo ‘Teddy Blues’ che la concorrente canta con molta intensità. Conclude la manche Lorenzo che porta come Mario, il brano con cui si era presentato ai provini: ‘One day we’ll be fine’, che vanta già 3 milioni di visualizzazioni nel web, era forse la canzone più attesa della serata dalle “fragoline”, le tantissime fan di Lorenzo.

Prima di scoprire il primo eliminato della serata, torna sul palco il super ospite One Republic che delizia la X Factor Arena con ‘I lived’, brano che ha scritto per il figlio raccontando che non si può dare per scontato il giorno successivo, ma bisogna vivere al massimo il presente. È quindi il momento di scoprire chi dovrà abbandonare la gara. Il quinto giudice, ossia il pubblico, attraverso le votazioni ha deciso che il primo eliminato in modo diretto è Leiner.

Si riparte subito con la seconda manche che stavolta seguirà la normale modalità di eliminazione attraverso il ballottaggio e la decisione finale dei giudici. Comincia Lorenzo con ‘A-Punk’  dei Vampire Weekend e con la sua performance leggera aiuta a stemperare la tensione creata dalla prima eliminazione. Victoria ha scelto per Ilaria la romantica ‘Nothing compares 2 U’ di Sinead O’Connor che, come dice il giudice delle under donna, a tutti ricorda un momento o qualcuno particolare.

Tocca quindi a Mario che si esibisce in ‘Hey Ya’ degli Outkast nella versione di Obadiah Parker, accompagnato da sbandieratori, una banda e una pioggia di coriandoli multicolor. Sale sul palco Madh che fa letteralmente ballare una folla di ragazzi accorsi sul palco sulle note di ‘Flyover’  di Asian Dub Foundation, brano  in cui il rap incontra il raggae. Chiude il secondo round Emma che interpreta in modo molto elegante ‘Love is a losing game’ di Amy Winehouse.

Scopriamo che le meno votate dal pubblico sono Ilaria e Emma, che quindi si sfideranno al ballottaggio per decretare chi tra le due ragazze sarà la quarta finalista. Ilaria canta ‘The house of the rising sun’ dei The Animals, mentre Emma decide di esibirsi sulle note di ‘I’m a fool to want you’ di Billie Holiday. Visti alcuni problemi tecnici con la base, sia Emma che Ilaria ripropongono 30 secondi a cappella dei loro cavalli di battaglia appena cantati, quindi si passa al voto dei giudici. Victoria elimina Emma, mentre Mika elimina Ilaria. Sta quindi a Morgan e Fedez decidere se votare o andare al TILT. Ma questa volta il pubblico non viene più interpellato, infatti i due giudici nominano entrambi Emma, che viene quindi eliminata.

I quattro finalisti che giovedì prossimo 11 dicembre si sfideranno nella finale di X Factor 8 al Mediolanum Forum di Assago sono quindi: Lorenzo (categoria under uomini), Madh (categoria under uomini), Mario (categoria over) ed Ilaria (categoria under donne).

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.