Home / TV E TALENT / X Factor / X Factor 9 countdown: Chiara conquista la sesta edizione
x factor 9 sesta edizione

X Factor 9 countdown: Chiara conquista la sesta edizione

Ormai siamo in dirittura di arrivo, il countdown di Cube Magazine ha toccato i -3 giorni all’inizio di X Factor 9. Come sapete vi accompagneremo alla fatidica data del 10 settembre 2015 curiosando ogni giorno fra le vecchie edizioni del talent show (dalla 1° edizione a crescere fino all’8°).

Siamo al 6° appuntamento con il nostro countdown e dopo  X Factor 1X Factor 2X Factor 3 e X Factor 4, X Factor 5 ricordiamo oggi la sesta edizione.

X Factor 6 è andato in onda dal 20 settembre al 7 dicembre 2012 su Sky Uno (per il secondo anno consecutivo). Molte le conferme rispetto alla precedente edizione: per quanto riguarda i giudici sono confermati Elio, Simona Ventura, Morgan e Arisa come pure per la conduzione che resta affidata a Alessandro Cattelan. Anche per il premio nulla di nuovo: è sempre in palio il contratto con la casa discografica Sony, la pubblicazione dell’inedito e la partecipazione al Festival di Sanremo.

Le categorie di X Factor 6 sono le stesse della quinta edizione e ognuna affidata ad un giudice:

  • Morgan con gli Over 25
  • Simona Ventura con Uomini 16-24
  • Arisa con i Gruppi vocali
  • Elio con Donne 16-24

Ma ci sono anche delle novità: la principale è il WebFactor trasmesso in streaming sul sito ufficiale Sky il giovedì prima dello show condotto da Brenda Lodigiani e Max Novaresi (confermati anche all’XtraFactor).

Altra innovazione è il fatto che il pubblico ha potuto votare con gli SMS, il decoder SKY, il sito web del programma, l’applicazione per dispositivi Apple, Facebook e, per la prima volta nella storia della televisione, anche via TwitterInoltre per la prima volta in Italia la finale è stata divisa in due parti come nel format originale: una giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2012.

La prima parte della finale è andata in onda Giovedì 6 dicembre 2012. I ragazzi in gara cantano la loro canzone preferita ed eseguono dei brani di Lucio Dalla. Ospite della serata è Kylie Minogue che canta Can’t Get You out of My Head. Viene eliminata tra i finalisti Cixi della categoria di Elio che dunque sarà l’unico giudice della finale senza talento in gara. Passano alla seconda parte della finale Chiara e ICS della scuderia Morgan e Davide, unico talento di Simona Ventura.

Ultima puntata è Venerdì 7 dicembre 2012 con la seconda parte della finale. I tre finalisti eseguono un duetto con un big della musica ospiti della trasmissione e un Best of medley di tre cover eseguite durante il talent. Gli ospiti della serata sono Eros Ramazzotti, Mika, Skye dei Morcheeba e Lisa Hannigan.

I duetti eseguiti insieme dai finalisti insieme agli ospiti sono:

  • Mika e Chiara in Stardust
  • Skye e Davide in Rome Wasn’t Built in a Day
  • Lisa Hannigan e Ics in What I’ll do

Eros Ramazzotti inoltre canta insieme ai talenti di X Factor Terra promessa/We Will Rock You e anche Un angelo disteso al sole, così come Skye in Featherlight. Per l’ennesima volta, Morgan risulta trionfatore del programma, infatti nella finalissima si scontrano i suoi due talenti ICS e Chiara. Il pubblico decide che vince X Factor 6 Chiara. Vediamo cosa è successo ai tre finalisti dopo il talent show.

3° classificato Davide MerliniDopo il terzo posto, Davide ha continuato la promozione del suo EP omonimo che include anche 100000 parole d’amore, l’inedito presentato nella fase finale di X Factor 6 accompagnato anche da un videoclip ufficiale. Davide è stato successivamente notato da Veronica Peparini, che l’ha voluto nel ruolo di Romeo per il Musical Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, con la regia del fratello Giuliano Peparini. Ad oggi partecipa ad eventi live e il suo più grande sogno è quello di partecipare al Festival di Sanremo.

2° calssificato ICS: Al secolo Alessandro Grimaldini, Morgan ICS è diventato solo ICS durante il programma per non confondersi con il suo giudice. Il suo inedito Autostima di prima mattina scritto a 4 mani con Morgan, ha avuto grande successo sia di pubblico che di critica. Oltre ad aver fatto alcune pubblicità, al momento è molto attivo nella sua pagina Facebook, in cui molto spesso carica dei video con la classifica dei 5 album migliori della settimana secondo lui e altre tipologie di video sempre caratterizzati dalla sua simpatia.

1° classificato Chiara Galiazzo: Subito dopo la vittoria a X Factor, è uscito l’EP intitolato Due respiri, che include l’omonimo brano inedito presentato nella fase finale del programma scritta per lei da Eros Ramazzotti. Nel 2013 esce il primo album Un posto nel mondo seguito nel 2014 da Un giorno di sole. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015, pubblica la riedizione del secondo album Un giorno di sole straordinario seguito da un tour che ha fatto tappa in moltissime città italiane. Sempre molto attiva per quanto riguarda gli spettacoli live, Chiara ha partecipato anche a molte manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival e il Radio Bruno Estate. Lo scorso 24 aprile 2015 è uscito l’ultimo singolo in ordine di tempo intitolato Siamo adesso.

X FACTOR 1

X FACTOR 2

X FACTOR 3

X FACTOR 4

X FACTOR 5

X FACTOR 7

X FACTOR 8

Guarda Chiara che si esibisce nell’inedito Due Respiri


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

X Factor 10 Live Show eva pevarello video esibizione

X Factor 10: Eva Pevarello canta l’inedito e Apple Tree – video

Nella semifinale di X Factor 10 Eva Pevarello dell'8 dicembre 2016 si è esibita nel suo inedito e in Apple Tree. Guarda il video.

error: Content is protected !!