Home / TV E TALENT / X Factor / X Factor 9 countdown: ecco cosa accadde nella 2° edizione
x factor 9 seconda edizione

X Factor 9 countdown: ecco cosa accadde nella 2° edizione

Continua lo speciale conto alla rovescia di Cube Magazine per arrivare alla data della nona edizione di X Factor: ogni giorno faremo un articolo sul talent show a scalare dedicandolo ad una delle vecchie edizioni del talent show.

Ieri mancavano 8 giorni dalla prima puntata e insieme abbiamo visto cosa è successo a X Factor 1.

Oggi mancano 7 giorni alla prima puntata e daremo un’occhiata a X Factor 2.

La seconda edizione de programma musicale è andata in onda dal 25 novembre 2008 al 19 aprile 2009 su Rai 2 tranne la finale che è stata trasmessa su Rai 1. Hanno partecipato in 21 mila persone alla prima fase dei provini, ma solo 200 sono arrivati alla fase del Boot Camp. Anche per questa seconda edizione il premio assegnato al vincitore è stato un contratto discografico del valore di 300.000 € e la pubblicazione del singolo contenente l’inedito cantato alla finale.

È stata aggiunta rispetto alla prima edizione una trasmissione al sabato intitolata il Processo a X Factor dove si commentavano i giudici e i concorrenti con opinionisti in studio. Il conduttore rimane lo stesso Francesco Facchinetti così come i giudici Simona Ventura (categoria 16-24 anni), Mara Maionchi (gruppi vocali) e Morgan (over 25).

La finale è alla 14° puntata e i finalisti si contendono la vittoria cantando 2 cover, una in duetto con uno degli ospiti, l’ inedito e solo per i due finalisti anche il cavallo di battaglia.

Le cover sono state Margherita di Cocciante in duetto con Matteo; La mia storia tra le dita di Grignani in duetto con Jury; Uomini col borsello di Elio e le Storie Tese in duetto con The Bastard Sons of Dioniso. Altri ospiti della serata finale sono stati Renato Zero che ha cantato Ancora qui e gli Aram Quartet con Il pericolo è il mio mestiere.

Anche in questa seconda edizione Morgan è il coach vincente, infatti il vincitore della seconda edizione di X Factor è il suo talento Matteo Becucci. Si piazzano al secondo posto i The Bastard Sons of Dioniso e al terzo Jury.

Ecco cosa è successo dopo il talent ai finalisti di X Factor 2!

Matteo Becucci dopo la vittoria di X Factor, registra il suo primo EP Impossibile che vince il disco d’oro per aver superato la soglia delle 35.000 copie vendute, seguito dal 2° album Cioccolato amaro e caffè.

Nel 2010 veste i panni di Giuda nel musical Jesus Christ Superstar. Nel 2011 esceil suo 3° album omonimo Matteo Becucci. Negli anni seguenti escono alcuni singoli Fare a meno di te, Era di maggio, Fammi dormire, L’onda del destino.

Nel settembre 2014 partecipa come concorrente alla quarta edizione del programma televisivo Tale e Quale Show e conquista il terzo posto. Sempre nello stesso anno pubblica il suo quarto album intitolato TuttiQuantiMery e anticipato dal brano Mery. A giugno 2015 esce il nuovo singolo L’Elefante e durante l’estate si esibisce in svariati live in giro per l’Italia.

The Bastard Sons of Dioniso gruppo seguito da Mara Maionchi, oltre al secondo posto nel talent, vincono anche il premio della critica. Con il loro EP L’amor carnale, supportato dall’omonimo singolo vendono più di 35.000 ottenendo la certificazione come disco d’oro dalla FIMI. Nel 2009 esce l’album In stasi perpetua e sempre nello stesso anno il gruppo riceve il Premio Speciale Rivelazione Giovani del MEI.

Nel 2011 il trio annuncia la rottura con l’etichetta Sony Music e con Mara Maionchi, che ne curava il management, e pubblica l’album Per non fermarsi mai (prodotto dal gruppo stesso insieme a Piero Fiabane di LiveNation e a LP & Friends) che viene premiato dall’Associazione Fonografici Italiani (AFI) come miglior disco indie-rock del 2011.

Anticipato dal video di Trincea, nell’aprile 2014 il gruppo pubblica il quinto album in studio con lo stesso titolo.

Jury Magliolo è entrato in gara a X Factor a metà trasmissione come ripescato, ma arriva fino alla finale, dove si classifica terzo con Mi fai spaccare il mondo. Terminato il talent pubblica il suo EP che contiene l’inedito presentato in trasmissione ed alcune cover.c Nel 2011 torna con un nuovo singolo, Acrobati inciso a Minneapolis con Tommy Barbarella.

A domani per ricordare la terza edizione di X Factor vinta da Marco Mengoni!

X FACTOR 1

X FACTOR 3

X FACTOR 4

X FACTOR 5

X FACTOR 6

X FACTOR 7

X FACTOR 8

Guarda il video di Matteo Becucci che canta I should have known better in italiano


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

X Factor 10 Live Show eva pevarello video esibizione

X Factor 10: Eva Pevarello canta l’inedito e Apple Tree – video

Nella semifinale di X Factor 10 Eva Pevarello dell'8 dicembre 2016 si è esibita nel suo inedito e in Apple Tree. Guarda il video.

error: Content is protected !!