X Factor 9 countdown: l’ottava edizione vinta da Lorenzo Fragola

Il countdown di Cube Magazine è alla fine, manca un giorno all’inizio di X Factor 9. Vi abbiamo accompagnato nell’attesa raccontandovi cosa è successo nelle vecchie edizioni del talent show dalla prima edizione e oggi non ci rimane che la numero 8.

La lista delle edizioni di X Factor di cui abbiamo parlato si allunga: X Factor 1X Factor 2X Factor 3  X Factor 4X Factor 5, X Factor 6 X, Factor 7.

Vediamo dunque cosa è accaduto a X Factor 8 andato in onda dal 18 settembre all’11 dicembre 2014 su Sky Uno. Alla conduzione rimane confermato Alessandro Cattelan mentre nella giuria rimangono Mika e Morgan dalla passata edizione ma arrivano due nuovi giudici: Victoria Cabello e Fedez.

Per quanto riguarda il premio e categorie nulla di nuovo: il vincitore ha diritto ad un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300.000 euro e le categorie sono le stesse assegnate nel modo seguente:

  • Morgan con i Gruppi vocali
  • Victoria Cabello con le Under Donne
  • Mika con gli Over 25
  • Fedez con gli Under Uomini 

Come novità, oltre ai due nuovi giudici, ricordiamo il rientro dopo 4 anni di assenza di Mara Maionchi non come giudice ma in veste di conduttrice del talk show Xtra Factor. La finale arriva all’ottava puntata Giovedì 11 dicembre 2014 che vede affrontarsi gli ultimi 4 talenti rimasti in gara: Madh (Fedez), Mario (Mika), Ilaria (Vittoria) e Lorenzo (Fedez).

Il nuovo giudice Fedez si è dimostrato una rivelazione riuscendo a portare in finale due ragazzi del suo team, mentre Morgan non ha talenti della sua scuderia da difendere. Gli ospiti della serata sono Tiziano Ferro, che canta La differenza tra me e te, Senza scappare mai più, La fine, Malika Ayane, Gianna Nannini, che interpreta Lontano dagli occhi, Arisa, Chiara intona Un giorno di sole, David Guetta con Sam Martin eseguono Dangerous e Saint Motel che cantano My Tipe.

Ovviamente come nelle precedenti finali, i talenti propongono al pubblico oltre ai loro inediti, alcuni duetti insieme alla star invitate alla puntata:

  • Madh e Malika Ayane in Moon 
  • Mario e Arisa in La notte
  • Lorenzo e Gianna Nannini in Sei nell’anima
  • Ilaria e Tiziano Ferro in Sere Nere

Gli inediti dei finalisti invece sono The reason why per Lorenzo (che presentò alle audizioni incantando giudici e pubblico), Sayonara per Madh e My name per Ilaria. Mario arriva quarto nella prima manche e quindi non ha modo di presentare il suo inedito mentre Ilaria dopo gli inediti si aggiudica il terzo posto.

Alla finalissima sono due talenti dello stesso giudice, Fedez, a dover lottare per la vittoria: Lorenzo e Madh. Nella manche denominata My Song, in cui i talenti portano un loro cavallo di battaglia, Lorenzo canta Rewind (Paolo Nutini) e Madh Heartbeat (Nneka). Alla vine viene decretato il vincitore di X Factor 8: Lorenzo Fragola che la sera stessa della vittoria ha vinto il Disco d’oro superando i 15.000 download su iTunes per il suo singolo d’esordio The Reason Why. Inoltre dopo 3 giorni dalla finale, Carlo Conti sceglie personalmente Lorenzo per partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Campioni.

3° classificato Ilaria: la giovane cantante non ancora maggiorenne ha conquistato con My name, singolo di debutto scritto da lei stessa, il disco d’oro digitale per le oltre 15mila copie vendute. A giugno 2015 ha collaborato con Two Fingerz per la canzone Crash Test.

2° calssificato Madh: Al secolo Marco Cappai, il suo nome d’arte Madh significa “il mio consiglio non aiuta“. Dopo l’ottava edizione di X Factor ha pubblicato il suo inedito Sayonara e l’EP omonimo. Il singolo è stato certificato disco di platino dalla FIMI. A luglio 2015 è uscito l’album di Madh con 13 brani molto diversi tra loro. Il titolo del disco è Madhitation ed è nato sotto la supervisione del suo mentore Fedez che ha seguito ogni fase di realizzazione.

1° classificato Lorenzo Fragola: Nel febbraio 2015 Lorenzo Fragola partecipa alla 65° edizione del Festival di Sanremo con il brano Siamo uguali scritta da lui insieme a Fedez e conquistando il decimo posto. Un mese dopo pubblica il suo primo album in studio intitolato 1995 che contiene alcuni brani cantati in italiano ed altri in inglese. Lorenzo Fragola ha collaborato per alcuni brani con Nek, Tom Odell ed A/J (dei Saint Motel) e comunque è sua la maggior parte dei testi l’arrangiamento. L’album è andato subito in cima alle classifiche musicali degli album più venduti. È stato nominato ai Kids’ Choice Awards 2015 e agli MTV Music Awards nelle categoria Artist Saga e Best New Artist, quest’ultimo vinto. Nel 2015 ha collaborato con i Two Fingerz alla realizzazione del brano Matriosca, poi a giugno è stato protagonista di una serata evento al cinema prodotto da Sony Music, Qmi e Fremantle in diretta dal Palalottomatica di Roma e trasmesso in oltre 180 sale cinematografiche in tutta Italia. Il suo singolo # Fuori c’è il sole, uscito lo scorso aprile, ha appena conquistato il disco di platino.

  X FACTOR 1

X FACTOR 2

X FACTOR 3

X FACTOR 4

X FACTOR 5

X FACTOR 6

X FACTOR 7

Guarda il video ufficiale di The Reason Why di Lorenzo Fragola

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.