Home / TV E TALENT / X Factor / X Factor 9 countdown: la 5 edizione vinta da Francesca Michielin
x factor 9 quinta edizione

X Factor 9 countdown: la 5 edizione vinta da Francesca Michielin

Il countdown di Cube Magazine ha superato il giro di boa… mancano 4 giorni all’inizio di X Factor 9. Come sapete vi accompagneremo alla fatidica data del 10 settembre 2015 curiosando ogni giorno fra le vecchie edizioni del talent show (dalla 1° edizione a crescere fino all’8°).

Siamo al 5° appuntamento con il nostro countdown e dopo  X Factor 1X Factor 2X Factor 3 e X Factor 4oggi vi raccontiamo cosa accadde giudici e vincitori di X Factor 5.

Tante tante le novità di questa quinta edizione del Talent Show andata in onda dal 20 ottobre 2011 al 5 gennaio 2012:

  1. Cambia l’emittente televisiva: Sky Italia acquista i diritti in esclusiva per due stagioni che poi rinnova fino al 2018.
  2. Cambia la conduzione che per la prima volta viene affidata a Alessandro Cattelan.
  3. Viene introdotta la trasmissione Xtra Factor in onda subito dopo il prime-time, con commenti a caldo, ospiti e retroscena.
  4. La trasmissione live viene anticipata dalla messa in onda dei provini e boot camp che per la prima volta sono svolti direttamente davanti al pubblico in varie location italiane.
  5. I giudici rimangono 4 viene riconfermato Elio, tornano Simona Ventura e Morgan e c’è la new entry della cantante Arisa.
  6. La finale del 5 gennaio 2012 è stata la prima puntata al mondo del format trasmessa in 3D.

Il premio per il vincitore è il contratto con la casa discografica Sony, la pubblicazione dell’inedito e la partecipazione al Festival di Sanremo, come nelle precedenti edizioni. Anche le categorie di X Factor 5 sono le stesse della quarta edizione e ognuna affidata ad un giudice:

  • Morgan con Uomini 16-24
  • Simona Ventura con Donne 16-24
  • Arisa con gli Over 25
  • Elio con i Gruppi vocali

Giovedì 5 gennaio 2012 alla ottava puntata si arriva alla finale con i tre talenti ancora in gara Francesca Michielin (Ventura), I Moderni (Elio) e Antonella Lo Coco (Arisa). Eseguono nella prima manche l’inedito, seguito dal duetto con uno degli artisti ospiti.

Gli inediti: Francesca Michielin canta Distratto (di Elisa e Roberto Casalino), I Moderni eseguono Non ci penso mai (Daniele Lazzarin, Riccardo Garifo e Alberto Tafuri), Antonella Lo Coco canta Cuore scoppiato (Luca Marino).

I duetti: Irene Grandi canta con Francesca il brano La tua ragazza sempre, Fiorella Mannoia insieme ad Antonella interpreta la canzone Come si cambia e Emeli Sandé insieme a I Moderni canta Heaven.

Dopo la prima manche rimangono in gara Francesca e I Moderni che lottano per la vittoria cantando un Best of dei brani migliori tra quelli eseguiti durante il loro percorso a X Factor. Questa edizione viene vinta da Francesca Michielin, che permette così di far trionfare per la prima volta Simona Ventura come giudice.

Vediamo cosa è successo ai tre finalisti dopo X Factor 5.

3° classificato Antonella Lo Coco: Pubblica nel 2012 l’EP Cuore scoppiato al quale seguono numerosi live e partecipazioni televisive. Nel 2013 esce Geisha, l’atteso disco d’esordio, il cui singolo Nuda Pura Vera è scelto come colonna sonora del film Ci vuole un gran fisico (regia di Sophie Chiarello) con Angela Finocchiaro, Giovanni Storti, Raul Cremona ed Elio (delle Storie Tese), dove Antonella ha debuttato sul grande schermo come attrice. Si dedica anche alla TV sia su Rai 5 che su Canale 5 (con Gerry Scotti). Nel 2014 esce il suo nuovo singolo Optional (di cui vengono realizzati due remix firmati da Tommy Vee, Mauro Ferrucci e Keller) e il brano Che abbia vinto o no (firmato da Emis Killa con il featuring di Antonella). Quest’ultimo inedito fa parte della colonna sonora del film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo Il ricco, il povero e il maggiordomo. Nel 2015 esce Se tu lo vuoi, singolo dei Karbonio14 di cui Antonella firma i featuring, come nel nuovo singolo di Marco Ligabue Hey.

2° calssificato I Moderni: Pubblicano nel 2012 l’EP Non ci penso mai seguiti dal videoclip della title track. A maggio 2012 esce il loro secondo singolo L’estate si balla, colonna sonora di Social Games (rubrica del programma si Skay Sport sulle Olimpiadi di Londra 2012). Nel 2013 in collaborazione con i Two Fingerz, esce il primo album di inediti de I Moderni, Troppo fuori. Nel 2014 I Moderni sono tra i tre finalisti candidati al premio Music Awards 2014 Next Generation 2.0, pubblicano il secondo album in studio intitolato In/Cassa distribuito dalla Sony Music e conducono il programma radiofonico Ma allora in diretta su RV1.

1° classificato Francesca Michielin: Nel 2012 viene pubblicato dalla Sony Music il suo singolo di debutto, Distratto seguito dall’ EP con lo stesso nome ( il brano Distratto viene usato nel film 10 regole per fare innamorare). Partecipa al Festival di Sanremo 2012 come duettante, interpretando, il brano Al posto del mondo con Chiara Civello, e poi nello stesso anno collabora con Fedez nel brano Cigno nero. Nell’estate 2013 ha aperto i concerti di diversi artisti tra cui Gino Paoli e Danilo Rea, Franco Battiato, Cristiano De André e Elio e le Storie Tese. Realizza nel 2014 come coautrice il brano Amazing che è la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Sempre nello stesso anno collabora per la 2° volta con Fedez alla realizzazione del brano Magnifico (inserito nell’album Pop-Hoolista del rapper). Quest’anno la cantante ha pubblicato il singolo L’amore esiste, che ha anticipato il secondo album in studio, ed ha anche partecipato all’album di Don Joe Ora o mai più con il brano Le nostre ali. Ha partecipato alla terza edizione del Coca Cola Summer Festival con il brano L’amore esiste e con il brano Magnifico in duetto con Fedez. Il 10 luglio scorso è uscito il suo ultimo singolo Battito di ciglia.

X FACTOR 1

X FACTOR 2

X FACTOR 3

X FACTOR 4

X FACTOR 6

X FACTOR 7

X FACTOR 8

Guarda il video ufficiale di Distratto


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

X Factor 10 Live Show eva pevarello video esibizione

X Factor 10: Eva Pevarello canta l’inedito e Apple Tree – video

Nella semifinale di X Factor 10 Eva Pevarello dell'8 dicembre 2016 si è esibita nel suo inedito e in Apple Tree. Guarda il video.

error: Content is protected !!