Home / TV E TALENT / X Factor / X Factor 9 countdown: il “tesorino” Michele Bravi vince la 7° edizione
x factor 9 settima edizione

X Factor 9 countdown: il “tesorino” Michele Bravi vince la 7° edizione

Siamo ai numeri finali, il countdown di Cube Magazine oggi segna -2 giorni all’inizio di X Factor 9. La fatidica data del 10 settembre 2015 si avvicina sempre più e noi vi raccontiamo come abbiamo fatto nei giorni scorsi le vecchie edizioni del talent show (dalla 1° edizione a crescere fino all’8°).

La lista delle edizioni di X Factor di cui abbiamo parlato si allunga: X Factor 1X Factor 2X Factor 3  X Factor 4X Factor 5, X factor 6.

Siamo pronti per seguire le vicende della settima edizione del talent show.

X Factor 7 è andato in onda dal 26 settembre al 12 dicembre 2013 su Sky Uno ed è presentata, come nelle due ultime edizioni da Alessandro Cattelan. Anche nella giuria ci sono tre conferme Simona Ventura, Elio, Morgan ma c’è una grande novità: l’arrivo del primo giudice straniero nel talent italiano, Mika.

Per quanto riguarda il premio, nulla di nuovo: il vincitore ha diritto ad un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300.000 euro. Non si ripete la suddivisione in due parti della finale fatta nella 6° edizione, ma si ritorna invece alla finalissima unica. Le categorie di X Factor 7 sono le stesse della quinta edizione e ognuna affidata ad un giudice:

  • Morgan con Uomini 16-24
  • Simona Ventura con i Gruppi vocali
  • Mika con Donne 16-24
  • Elio con gli Over 25

L’ottava puntata di Giovedì 12 dicembre 2013 (la finale) vede affrontarsi gli ultimi 4 talenti rimasti in gara: Ape Escape (Simona Ventura), Violetta Zironi (Mika), Aba (Elio) e Michele (Morgan). Gli ospiti della serata sono gli attesissimi One Direction, Giorgia, Elisa, Marco Mengoni e Mario Biondi.

Tra le esibizioni degli ospiti, Marco Mengoni con Elisa, Giorgia e Mario Biondi cantano insieme ai talenti di X Factor la canzone di Michale Jackson Man in the Mirror. Giorgia interpreta Quando una stella muore, Elisa canta Ecco che mentre gli One Direction mandano in visibilio i fan con Story of my life.

Ovviamente come nelle precedenti finali, i talenti propongono al pubblico oltre ai loro inediti, alcuni duetti insieme alla star invitate alla puntata:

  • Ape Escape e Elisa in Labyrinth
  • Violetta e Marco Mengoni in L’essenziale
  • Michele e Giorgia in Gocce di memoria
  • Aba e Mario Biondi in Close to you

Gli inediti dei finalisti invece sono Invisibili per gli Ape Escape, Dimmi che non passa per Violetta, La vita e la felicità per Michele. Aba non si esibisce nel suo brano in quanto eliminata nella prima manche della finale.

La classifica definitiva vede Violetta arrivare terza mentre vanno in finalissima Ape Escape e Michele che si contendono la vittoria con un brano scelto da loro e uno eseguito a cappella. I primi eseguono Walk this Way degli Aerosmith e Tu sì ‘na cosa grande di Domenico Modugno, mentre Michele canta Anima Fragile di Vasco Rossi e Blue Valentines di Tom Waits.

Il vincitore di X Factor 7 è Michele che porta così di nuovo al trionfo il giudice Morgan. Vediamo cosa è successo ai tre finalisti dopo il programma.

3° classificato Violetta: Ad oggi ha all’attivo il singolo Dimmi che non passa e l’omonimo EP che contiene, oltre alla title track, quattro cover tra quelle presentate nel corso di X Factor (Let Her Go, Friday I’m in Love, Le tasche piene di sassi, One Day / Reckoning Song), e il classico del 1943 Ma l’amore no interpretato da Violetta solo voce e ukulele. Nel 2014 doppia il personaggio della piccola Dorothy nelle parti cantate del film di animazione Il magico mondo di Oz e realizza una personale versione di Bring me sunshine utilizzata per lo spot pubblicitario. Nel 2014 Violetta prende parte per la prima volta al Summer Jamboree di Senigallia aprendo il concerto di Ben E.King con cui duetterà a sorpresa sulle note della leggendaria Stand by me.

2° calssificato Ape Escape: Nonostante il gruppo avesse conquistato giudici e pubblico grazie alla simpatia del carismatico frontman Tony D’Alessio (famoso il commento della Ventura “siete brutti, siete vecchi, vedo le ciabatte”), oltre all’inedito Invisibili portato alla finale di X Factor, gli Ape Escape non ottengono riscontri positivi a livello discografico. In seguito, a causa di incomprensioni e punti di vista diversi all’interno del trio, Tony abbandona il gruppo e si dedica alla musica libera ed indipendente con la band Guernica. Nel 2015 decide di iniziare la carriera da solista ed rilascia il singolo Solo Sesso, che anticipa l’EP di prossima uscita.

Dopo qualche progetto separato, gli altri due membri degli Ape Escape Matteo “Doppia D” D’Acunto e Antonio “Escher” Pagano hanno riformato il gruppo come duo rinominandolo Ape Xcape e hanno pubblicato lo scorso aprile il nuovo singolo Vieni via con me.

1° classificato Michele: Dopo il contratto vinto con Sony Music, pubblica un EP appena uscito dal talent show intitolato come il suo inedito La vita e la felicità, scritto per lui da Tiziano Ferro. Esce quindi nel 2014 l’album di esordio A passi piccoli da cui sono stati estratti i due singoli Un giorno in più e In bilico. Nello stesso anno vince il premio per la Best Performance agli MTV Awards per Un giorno in più durante la manifestazione al Parco delle Cascine di Firenze.

Molto amato da un pubblico di tutte le età, Michele Bravi è attualmente molto attivo nel suo canale Youtube dove, da qualche mese, racconta settimanalmente con Viaggio in costruzione la sua avventura nella creazione del nuovo album di inediti attraverso vlog, video tag e collaborazioni con altri youtubers come Alberico, Cheryl Pandemonium e Sofia Viscardi.

Ad inizio agosto, per festeggiare il traguardo dei 100 mila iscritti al canale YouTube, Michele si è lanciato con il paracadute insieme ad alcuni amici. Il nuovo album uscirà il 9 ottobre 2015.

X FACTOR 1

X FACTOR 2

X FACTOR 3

X FACTOR 4

X FACTOR 5

X FACTOR 6

X FACTOR 8

Guarda il video ufficiale di La vita e la felicità


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

X Factor 10 Live Show loomy video esibizione

X Factor 10: Loomy canta Sia e Brunori SAS – video

Nella sesta puntata di Live Show di X Factor 10 del 1 dicembre 2016, Loomy ha cantato Sia e Brunori SAS. Guarda il video.

error: Content is protected !!