Home / TV E TALENT / X Factor / X Factor 9 countdown: ricordiamo la 4° edizione
x factor 9 quarta edizione

X Factor 9 countdown: ricordiamo la 4° edizione

Il countdown di Cube Magazine per arrivare all’inizio di X Factor 9 non si arresta. Abbiamo deciso di accompagnarvi alla fatidica data del 10 settembre 2015 raccontandovi ogni giorno gli eventi di una delle vecchie edizioni del talent show (dalla 1° edizione a crescere fino all’8°).

Con il nostro countdown, abbiamo già ricordato giudici e vincitori di X Factor 1X Factor 2 e X Factor 3Oggi siamo a 5 giorni dall’inizio della nuova edizione del talent, vediamo cosa è accaduto nella edizione di X Factor 4.

La quarta edizione è andata in onda dal 7 settembre al 30 novembre 2010 in prima serata su Rai 2 presentata come le precedenti da Francesco Facchinetti. Nulla è cambiato in merito al premio per il vincitore: un contratto discografico del valore di 300.000 €, la pubblicazione del singolo contenente l’inedito proposto la sera della finale e la partecipazione al Festival di Sanremo 2011.

Un notevole cambiamento avviene in questa edizione per quanto riguarda i giudici. Infatti non solo cambiano, tranne Mara Maionchi (unica presente ininterrottamente dalla prima edizione), ma viene applicata al talent la formula inglese che prevede la presenza di un quarto giudice e l’introduzione del TILT in caso di parità nelle votazioni con il ricorso ad un rapido televoto di 200 secondi.

Con la presenza di 4 giudici cambiano anche le categorie in cui i concorrenti sono divisi e viene sdoppiata la categoria degli 16-24 anni suddividendoli in uomini e donne.

I giudici sono:

  • Mara Maionchi con la categoria Uomini 16-24
  • Anna Tatangelo con la categoria Donne 16-24
  • Elio (di Elio e le Storie Tese) con la categoria Over 25
  • Enrico Ruggieri con la categoria Gruppi vocali

Martedì 23 novembre 2010 alla tredicesima puntata arriva la Finale. I concorrenti si esibiscono in due manche: nella prima eseguiono un medley di Elvis, un duetto e l’inedito, mentre nella seconda un duetto con l’altro finalista, un medley delle cover interpretate nelle precedenti serate ed un brano a cappella.

Come tradizione nella finale sono invitati ospiti famosi: Aldo Giovanni & Giacomo, Elisa che ha cantato Nostalgia , Take That che eseguono The Flood, Skunk Anansie che cantano Over the love, mentre Francesco Renga interpreta Un giorno bellissimo e i Tiromancino L’essenziale.

Nathalie, polistrumentista e cantautrice, arrivata in semifinale di X Factor 4 avrebbe dovuto cantare l’inedito scritto per lei da Pacifico, ma si è rifiutata e ha invece deciso di cantare una sua canzone inedita, In punta di piedi che ha composto nel 2009. Passata in finale dopo aver duettato con gli Skunk Anansie nell’interpretazione di You’ll Follow Me Downe viene dichiarata vincitrice della 4° edizione talent show, firmando il contratto discografico di 300.000 euro con la Sony Music.

La cantautrice si è aggiudicata anche il premio della critica della sala stampa e di alcune emittenti radiofoniche. Al secondo posto si classifica Davide della scuderia Maionchi che duetta con Francesco Renga con il brano Angeli. In terza posizione va Nevruz del gruppo di Elio che ha cantato Per me è importante con i Tiromancino.

Vediamo cosa è successo ai tre finalisti dopo X Factor 4.

3° classificato Nevruz: Nel 2012 esce l’album La casa degli Spiriti prodotto da Elio e Le Storie Tese. Continua a studiare e fare musica ma al di fuori degli schemi tradizionali. Nel suo profilo Facebook è molto attivo e tiene sempre aggiornato i suoi fan sui numerosi progetti musicali e non che intraprende. Partecipa nella parte del cattivo a Sexy Shop una commedia indipendente che ha ricevuto il premio Enzo Biagi. Ha fondato una realtà libera e di scuola di musica con il collettivo Le Ossa costituito da musicisti e sperimentatori di ogni tipo con cui è in giro per concerti in tutta Italia. Su Facebook ha lui stesso risposto esasperato a chi gli chiede cosa ha fatto e cosa farà dopo X Factor e con un lungo post ha definito  “X Factor un tritatalenti”.

2° calssificato Davide Mogavero: Nel 2012 Davide pubblica il suo primo album intitolato Benvenuto al mondo che contiene tra l’altro il brano La mia bugia. Partecipa a Sanremo nel 2012 tra le nuove proposte ma non si qualifica. Dopo 5 anni dalla partecipazione ad X-Factor riesce ad entrare ad Amici 14, nonostante lo scontro perso in sfida con i The Kolors, e diventa così l’unico cantante ad aver partecipato ad entrambi i talent show più importanti della televisione italiana. Davide nonostante sia stato eliminato nel primo serale di Amici 14, non si abbatte e sorprendere tutti con la notizia di un suo nuovo progetto, in collaborazione con la casa discografica Dueffel Music. E’ uscito infatti il 3 agosto 2015 Un maledetto attimo scritto da Mirko Tommasi, Giuseppe Beghini ed Enrico Spagnolo con ottimo successo sulle piattaforme digitali cui seguirà il video con la partecipazione di Virginia Tomarchio, vincitrice di Amici 14 nella categoria danza.

1° classificato Nathalie: Dopo la vittoria nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Vivo sospesa. La cantante pubblica diversi album ed EP tra cui ricordiamo nel 2010 In punta di piedi e nel 2011 Vivo sospesa. Gira Italia ed Europa in tour e partecipa a programmi televisivi. Nel 2013 esce un nuovo album Anima di vento che è espressione di due importanti collaborazioni: con Toni Childs e con Franco Battiato. Nel 2014 viene coinvolta nel progetto letterario e cinematografico Dirsi Addio per reinterpretare lo storico brano L’Anamour di Serge Gainsburg per la colonna sonora del film.

X FACTOR 1

X FACTOR 2

X FACTOR 3

X FACTOR 5

X FACTOR 6

X FACTOR 7

X FACTOR 8

Guarda il video ufficiale di In punta di piedi di Nathalie


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

X Factor 10 Live Show eva pevarello video esibizione

X Factor 10: Eva Pevarello canta l’inedito e Apple Tree – video

Nella semifinale di X Factor 10 Eva Pevarello dell'8 dicembre 2016 si è esibita nel suo inedito e in Apple Tree. Guarda il video.

  • Catia Marinelli

    Salve, il titotolo corretto della canzone che Davide a presentato a Sanremo è La Mia Bugia. Grazie

    • Grazie a te per la segnalazione, abbiamo corretto.

  • Catia Marinelli

    Perchè non avete messo anche i video delle canzoni del secondo e del terzo classificato?

error: Content is protected !!