Home / Top News / X Factor 9: la conferenza stampa di presentazione
x factor 9 conferenza stampa presentazione

X Factor 9: la conferenza stampa di presentazione

Oggi 8 settembre 2015 si è tenuta in mattinata la conferenza stampa di presentazione di X Factor 9, che inizierà tra due giorni, giovedì 10, con la prima puntata di Audizioni.

All’incontro sono intervenuti il conduttore Alessandro Cattelan, Mara Maionchi e i giudici Mika, Fedez, Elio e Skin.

Dopo un video di presentazione della fase iniziale del programma, in cui appare anche Mara Maionchi che commenterà nel backstage gli aspiranti concorrenti, il direttore di Sky Nils Hartmann parla dei quattro giudici:

C’è una grande energia in giuria, per la prima volta è una giuria completamente musicale: abbiamo quattro popstar, ognuno con un originale musicale diversa. C’è grande dialettica, oltre all’energia

Poi inizia ad anticipare qualche novità: innanzitutto in questa edizione di X Factor vedremo una puntata in più di Audizioni. Inoltre, come è già noto, il talent apre le porte alle band con una vera e propria rivoluzione nel programma a livello mondiale. Anche Eliana Guerra di Freemantle spiega che

Forti di una giuria completamente musicale, abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di portare la musica live sul nostro palco.

Prende la parola Alessandro Cattelan che trova i nuovi aspiranti concorrenti molto consapevoli, forse più maturi e pronti all’esperienza televisiva. Secondo il conduttore il clima quest’anno è molto più sereno e c’è più divertimento. Skin, che ha ancora qualche problema con la lingua italiana, racconta di come trovi molto interessante questa esperienza che la vede per la prima volta in un programma televisivo. Inoltre anche per quanto riguarda le band, secondo la cantante degli Skunk Anansie X Factor è un’occasione unica per avere attorno insegnati, produttori e marketing pronti a seguire passo passo il processo creativo. Quindi è importante per i giovani talenti apprendere molto in fretta.

Elio, che nonostante le notizie degli ultimi giorni ha affermato più volte che gli Elio e le Storie Tese non si scioglieranno, racconta che la spinta a tornare è stata data dall’interesse per i complessi (come chiama le band). Infatti dichiara che, essendo lui stesso parte di un complesso «i gruppi di sole voci mi lasciavano sempre con l’impressione che mancasse qualcosa».

Anche Mika parla delle differenze tra X Factor 9 e le edizioni precedenti, affermando di essere più sereno e di vivere meglio questa avventura.

Ho iniziato questa esperienza con la paura dentro la pancia, la stessa che sta provando Skin. La capisco, non è facile. Ora posso rilassarmi ed esprimermi di più. C’è energia e sinergia fra noi quattro, significa che possiamo divertirci più facilmente, ma anche essere stupidi senza pregiudizi, parlare di musica e litigare..

Questo sentimento di “paura” nelle scorse edizioni del programma viene espresso anche da Fedez, che racconta come finalmente ora riesca ad essere rilassato e divertirsi, grazie anche agli altri giudici con cui si trova molto bene. Specialmente con Mika che ora conosce meglio e con cui trova molte affinità. Fedez parla anche del suo genere musicale, che in Italia spesso è vittima di pregiudizi.

Il rap si è sdoganato ma il pubblico è ancora abituato ad apprezzare il talento vocale, molto meno il talento della scrittura. C’è ancora pregiudizio, è ancora un momento acerbo.

Torna quest’anno anche Mara Maionchi come conduttrice di Extra Factor, in onda subito dopo la puntata live del programma. Secondo la simpatica produttrice, quest’anno ne vedremo delle belle: i talenti hanno qualità molto forti e i giudici sapranno metterle in risalto.

Si parla anche della messa in onda di X Factor: le Audizioni andranno in onda dal 10 settembre su Sky Uno e 72 ore dopo in replica in chiaro su MTV (canale 8 del DTT) e Cielo (canale 26 del DTT). I Live Show saranno un’esclusiva di Sky Uno, mentre ancora però non si sa se la finale verrà trasmessa in diretta anche in chiaro.

Guarda un estratto della conferenza stampa di presentazione di X Factor 9


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Grammy Awards 2017 nomination

Grammy Awards 2017: lista di tutte le nomination

Sono appena state annunciate le nomination per i prossimi Grammy Awards 2017 che si terranno il 12 febbraio. Scopri i candidati.

error: Content is protected !!